Permesso di costruire: chi è SEMPRE responsabile dei danni causati?

Se ci sono danni, il Comune che rilascia un titolo abilitativo è sempre responsabile. Lo dice la sentenza 5475/2017 del Consiglio di Stato.

Scarica PDF Stampa

Il proprietario di un’abitazione ha richiesto un’autorizzazione edilizia per realizzare sul lastrico solare su una tettoia. Il Comune ha rilasciato il permesso di costruire. I vicini si sono lamentati perchè la tettoia compromette la loro veduta panoramica e quindi diminuisce di valore del loro immobile.

Quindi, il Comune ha annullato il permesso ed emesso l’ordine di demolizione. Demolizione che non si è concretizzata perché la Procura ha sequestrato tutta la documentazione della pratica edilizia. Con il condono edilizio del DL 269/2003, la tettoia è stata regolarizzata e il vicino ha chiesto al Comune un risarcimento. A quel punto il Comune, dato che il permesso di costruire conteneva la clausola “fatti salvi i diritti dei terzi”, il vicino avrebbe potuto far valere i propri diritti e non poteva chiedere un risarcimento.

Se il Comune non fosse colpevole di ritardi, la demolizione sarebbe andata a buon fine prima del condono, sostiene il vicino. La sentenza del Consiglio di Stato gli ha dato ragione e ha chiesto il risarcimento: non hanno importanza le clausole del permesso di costruire, l’Amministrazione è sempre responsabile se lede un diritto del proprietario di un immmobile.

>>> Permesso di costruire, differenza tra silenzio-assenso e silenzio-inadempimento

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento