il decreto fiscale è legge

La conversione in legge del decreto fiscale collegato alla Manovra 2018 è in vigore da oggi 6 dicembre 2017. Si tratta della Legge 4 dicembre 2017, n. 172.

Il decreto fiscale, approvato da Senato e Camera e che deve attendere di essere pubblicato in Gazzetta per diventare legge, dal punto di vista degli interventi a sostegno delle imprese, incrementa all’articolo 9 il Fondo di garanzia per le PMI e inserisce Cassa Depositi e Prestiti tra i soggetti abilitati ad aumentare la dotazione del Fondo.

L’articolo 11 del decreto fiscale, che (lo ricordiamo) è collegato alla Legge di Bilancio 2018, introduce una nuova finalizzazione del Fondo crescita sostenibile destinato anche agli interventi a favore di imprese di grande dimensione in crisi che siano in stato di insolvenza, con non meno di 500 lavoratori subordinati e che presentano rilevanti difficoltà finanziarie, per continuarle attività produttive e mantenere i livelli occupazionali. Il Fondo aumenta di 300 milioni di euro per il 2018.

Sempre l’articolo 11, ai commi 2-bis e 2-ter, introduce la misura di sostegno per i giovani imprenditori nel Mezzogiorno, chiamata Resto al Sud, con riguardo agli oneri della convenzione stipulata tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Invitalia, e al requisito del limite di età per i beneficiari.

Articolo 11-bis. Estensione della firma digitale alla sottoscrizione di determinati atti di natura fiscale concernenti le imprese.

Articolo 13, comma 1-bis. Il Consiglio delle Camere di commercio può essere rinnovato per due volte invece che per una sola volta.

Al comma 1-ter dell’articolo 13, fissata al 1° dicembre 2018 la scadenza per l’avvio dell’operatività dell’Albo unico dei consulenti finanziari e dell’Organismo di vigilanza.

Sempre all’articolo 13, viene introdotta, in materia di trasparenza societaria, della norma anti-scorrerie, che estende gli obblighi di comunicazione per chi acquisisca una partecipazione rilevante in una società quotata.

Consigli per gli acquisti

Legge di Bilancio 2018: tutte le novità per i professionisti

Legge di Bilancio 2018: tutte le novità per i professionisti

2017, Maggioli Editore

Guida pratica in forma ebook che illustra tutte le novità contenute nel testo definitivo della Legge di Bilancio 2018 presentato in Parlamento lo scorso 31 ottobre.La Manovra vale complessivamente 20,4 miliardi di euro e punta alla crescita con il sostegno agli investimenti e...




Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here