Decreto fiscale, ok definitivo: tutte le novità per le imprese

Norma anti-scorrerie, nuovi fondi, novità per le Camere di commercio, novità sulla firma digitale e sull’iniziativa Resto al Sud

Scarica PDF Stampa

La conversione in legge del decreto fiscale collegato alla Manovra 2018 è in vigore da oggi 6 dicembre 2017. Si tratta della Legge 4 dicembre 2017, n. 172.

Il decreto fiscale, approvato da Senato e Camera e che deve attendere di essere pubblicato in Gazzetta per diventare legge, dal punto di vista degli interventi a sostegno delle imprese, incrementa all’articolo 9 il Fondo di garanzia per le PMI e inserisce Cassa Depositi e Prestiti tra i soggetti abilitati ad aumentare la dotazione del Fondo.

L’articolo 11 del decreto fiscale, che (lo ricordiamo) è collegato alla Legge di Bilancio 2018, introduce una nuova finalizzazione del Fondo crescita sostenibile destinato anche agli interventi a favore di imprese di grande dimensione in crisi che siano in stato di insolvenza, con non meno di 500 lavoratori subordinati e che presentano rilevanti difficoltà finanziarie, per continuarle attività produttive e mantenere i livelli occupazionali. Il Fondo aumenta di 300 milioni di euro per il 2018.

Sempre l’articolo 11, ai commi 2-bis e 2-ter, introduce la misura di sostegno per i giovani imprenditori nel Mezzogiorno, chiamata Resto al Sud, con riguardo agli oneri della convenzione stipulata tra Presidenza del Consiglio dei Ministri e Invitalia, e al requisito del limite di età per i beneficiari.

Articolo 11-bis. Estensione della firma digitale alla sottoscrizione di determinati atti di natura fiscale concernenti le imprese.

Articolo 13, comma 1-bis. Il Consiglio delle Camere di commercio può essere rinnovato per due volte invece che per una sola volta.

Al comma 1-ter dell’articolo 13, fissata al 1° dicembre 2018 la scadenza per l’avvio dell’operatività dell’Albo unico dei consulenti finanziari e dell’Organismo di vigilanza.

Sempre all’articolo 13, viene introdotta, in materia di trasparenza societaria, della norma anti-scorrerie, che estende gli obblighi di comunicazione per chi acquisisca una partecipazione rilevante in una società quotata.

Tutte le novità della Manovra 2018

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento