Legge di Bilancio 2018, edilizia: gli ultimi emendamenti approvati

Uno introduce un fondo per la messa in sicurezza degli edifici pubblici, un altro per il territorio e altri due per la ristrutturazione dell’edilizia sanitaria

Scarica PDF Stampa

Sono stati approvati quattro emendamenti alla Legge di Bilancio 2018 interessanti per l’edilizia: il primo emendamento introduce un fondo per la messa in sicurezza degli edifici pubblici, il secondo riguarda la messa in sicurezza del territorio e due emendamenti (uguali) sono per la ristrutturazione dell’edilizia sanitaria.

Legge di Bilancio 2018, emendamento per la sicurezza degli edifici pubblici

L’emendamento per la messa in sicurezza degli edifici pubblici prevede 30 milioni di euro ogni anno, dal 2018 al 2030. Saranno finanziati anche i costi connessi dalla redazione dei bandi di gara, alla definizione della sostenibilità finanziaria dei progetti. I dettagli verranno espressi da un decreto del Mit.

Gli enti locali che beneficeranno del Fondo dovranno, entro i tre mesi dalla comunicazione di ammissione al cofinanziamento, affidare la progettazione finanziata e, entro 18 mesi dall’approvazione del progetto definitivo, pubblicare il bando di gara per la progettazione esecutiva. Il Mit vigilerà sul rispetto delle regole.

Un altro emendamento approvato alla Manovra 2018 prevede più finanziamenti per gli investimenti dei Comuni per il ripristino e la messa in sicurezza del territorio, dopo danni derivanti da eventi metereologici eccezionali per cui sia stato dichiarato lo stato di emergenza nell’anno precedente alla richiesta di finanziamento.

Legge di Bilancio 2018, emendamenti per l’edilizia sanitaria

Due identici emendamenti (approvati) concedono più tempo alle Regioni e alle Province autonome per realizzare gli interventi del programma di ristrutturazione dell’edilizia sanitaria. In particolare, danno 30 mesi di tempo anziché 18 dalla sottoscrizione degli accordi di programma per l’attuazione degli interventi e più tempo, e 18 mesi invece di 9, per l’aggiudicazione.

Tutte le novità della Manovra in vigore dal 2018

 

>>> Legge di Bilancio 2018, il testo finale e le novità per edilizia e professionisti

>>> Legge di Bilancio 2018, tempistiche di approvazione e riassuntone

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento