Catasto on line, il servizio di consultazione è attivo da oggi

Il servizio di catasto on line è disponibile da oggi sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Scarica PDF Stampa

Attuazione della direttiva europea sulla politica ambientale che da oggi, per garantire conoscenza, disponibilità e interscambio delle informazioni dei Paesi membri dell’UE, mette il catasto on line e a disposizione dei professionisti, pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini. Il web map service è sul sito dell’Agenzia delle entrate e prevede servizi di interoperabilità basati sui più recenti standard internazionali, dopo la firma del provvedimento 23 novembre 2017 in attuazione della direttiva 2007/2/Ce (recepita con il Dlgs 32/2010) che ha istituito l’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (Infrastructure for spatial information in Europe – Inspire).

>>> Catasto on line, clicca qui per accedere al servizio

La stessa direttiva prevede, da parte dei Paesi membri, l’adozione di idonee politiche e la realizzazione di servizi, secondo le regole dei regolamenti 1205/2008, 976/2009, 268/2010 e 1089/2010.

Catasto on line: in cosa consiste il servizio

Il servizio di consultazione permette la visualizzazione dinamica della cartografia catastale di tutto il territorio nazionale (tranne le province autonome di Trento e di Bolzano) e si aggiorna automaticamente, assicurando un supporto fondamentale per analisi, gestione e monitoraggio del territorio.

I dati trattati nella direttiva sono classificati in 34 categorie. Sono presenti anche quelli sul “Cadastral parcel”, che in Italia corrispondono ai dati cartografici del catasto, gestiti dall’Agenzia delle entrate, proprietaria di quei dati (l’Agenzia deve essere sempre obbligatoriamente citata in caso di utilizzo delle informazioni).

Catasto on line: come usarlo

La navigazione è basata sullo standard “web map service” (Wms) 1.3.0, è fruibile tramite i software Gis (geographic information system) o altre applicazioni similari e specifiche. Sul sito dell’Agenzia, accedete al servizio seguendo il percorso Home-Servizi online-Servizi catastali e ipotecari-Servizi catastali e ipotecari senza registrazione.

L’URL da copiare nei software o nelle applicazioni predisposte per l’utilizzo del servizio di consultazione è:
https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php

(Ndr 25 novembre – L’URL sembra non funzionare. Speriamo sia un problema temporaneo, magari dovuto a un sovraccarico di utilizzo per la novità, e che la situazione si normalizzi al più presto).

Da gennaio 2018, i servizi di consultazione, nonché quelli di ricerca sui metadati saranno più facilmente fruibili in un geoportale. Arriveranno anche altre disposizioni per altre implementazioni dei servizi di ricerca e consultazione.

Qualche consiglio di lettura

Tecniche di riconfinazione

Questo nuovissimo Manuale, nato dall’esperienza dell’autore maturata in oltre 180 seminari sulle riconfinazioni presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e corsi on line, esamina i concetti tecnico-giuridici alla base della materia e i principi fondamentali da seguire per una corretta ricostruzione delle linee cercate, tenuto conto della normativa di riferimento. A partire dalla classificazione delle diverse categorie di riconfinazioni, il testo analizza le possibile tecniche di georeferenziazione e rettifica delle mappe catastali, da adottare quando il confine va ricavato dalla cartografia; viene trattata inoltre la sovrapposizione delle mappe su Google Earth per uno studio preliminare del rilievo e per la presentazione finale del lavoro contestualizzato nella realtà.  Esamina le tecniche di rilievo e di calcolo corrette per ricostruire il confine con la massima precisione possibile e quelle da evitare o da applicare solo al verificarsi di alcune condizioni minime di validità. Per entrambe le sezioni (georeferenziazioni e tecniche di riconfinazione), sono esplicitamente esposti gli algoritmi matematici di calcolo che il lettore potrà applicare direttamente ai propri lavori grazie ai file Excel forniti a corredo del volume. Arricchito da 16 esempi di lavori realmente eseguiti, sviluppati passo-passo per tutte le tipologie di riconfinazioni, da documenti e relazioni tecniche da produrre al compimento dell’incarico e da i software CorrMap e Geocat in licenza gratuita per 2 mesi.Gianni Rossi, geometra, ha seguito corsi universitari in analisi matematica e teoria degli algoritmi presso la facoltà di Informatica dell’Università di Venezia. Ha tenuto oltre 180 seminari in materia di riconfinazioni presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia e, su incarico del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, 4 seminari internazionali in lingua Inglese sul tema “Geo-referencing of Cadastral Maps”. Attualmente tiene corsi online sugli stessi temi per conto del Collegio Geometri e Geometri laureati di Padova. È coautore del libro “La teoria e la pratica nelle riconfinazioni” (Maggioli Editore) e l’autore degli algoritmi delle georeferenziazioni Parametrica e Trilaterale e delle varianti Orientata e Vincolata della rototraslazione ai minimi quadrati.

Gianni Rossi | 2017 Maggioli Editore

78.00 €  74.10 €

>>> Catasto fabbricati rurali: le novità su obblighi e sanzioni

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento