Passivhaus, a Bologna la Conferenza GREEN

Il programma completo, le iniziative green e la presentazione del primo manuale italiano sulla casa passiva alla V Conferenza Nazionale Passivhaus

Scarica PDF Stampa

Comunicare un evento nelle sue scelte green è un’opportunità che fa bene a chi organizza ma anche ai partecipanti: uditori e relatori. Permette di accrescere la consapevolezza sui temi ambientali, di parlare in termini valoriali e non solo di prodotto, consente di intercettare e coinvolgere una platea molto più ampia e non solo gli interlocutori strettamente collegati alla materia e interessati a Passivhaus.

Comunicare un green meeting è sempre qualificante e offre grandi premialità in termini di marketing. Se è vero che è importante produrre lasciare un segno, indurre un cambiamento nel pubblico di un determinato evento, i partecipanti amano sentirsi informati delle scelte e modalità organizzative. Se poi sono “sostenibili” comunicarle è il primo passo per coinvolgere il pubblico.

Organizzare in modo sostenibile è impegnativo ma in compenso ci sono ricadute positive per la tutela del nostro Pianeta (almeno di un suo pezzetto!), della nostra salute e non ultimo per il risparmio delle finanze.

Va nella direzione di lotta agli sprechi e ottimizzazione delle risorse produttive la 5^ Conferenza Nazionale Passivhaus in programma a Bologna sabato 25 novembre presso Opificio Golinelli promosso dall’Istituto di fisica edile ZEPHIR PASSIVHAUS Italia.

Arch. Alice Rosini organizzazione e coordinamento Conferenza PassivhausArch. Alice Rosini organizzazione e coordinamento Conferenza racconta: “PASSIVHAUS è sinonimo in primis di riduzione degli sprechi e di utilizzo al massimo delle risorse a disposizione, solo dopo aver fatto questo primo fondamentale passo si ricorre all’utilizzo di risorse aggiuntive. Per questo abbiamo introdotto una serie di piccole azioni che a nostro avviso si sposano con la filosofia dello standard PASSIVHAUS. A nostro avviso questa filosofia può essere estesa a molti altri ambiti ed azioni e deve essere valida a qualsiasi scala, dalla progettazione di un edificio all’organizzazione di un evento”.

Le 5 azioni green della Conferenza Nazionale Passivhaus

CARTA – Nella scorsa edizione della conferenza sono stati distribuiti per il Welcome Kit circa 4.000 kg di materiale cartaceo (per dare un’idea circa 3,5 metri cubi). Nell’ottica di ridurre gli sprechi, abbiamo sostituito cataloghi e brochure di ciascun espositore con un unico volantino che ne raccoglie una breve descrizione, oltre ad un pratico QR code che consente di accedere in tempo reale al sito dell’azienda. Il QR code sarà attivo anche dopo la conferenza ed il volantino rimarrà un comodo strumento per i partecipanti che potranno in ogni momento riprendere contatti con le aziende!

CAR POOLING – Solitamente quando ci spostiamo per raggiungere una conferenza non sappiamo che anche altre persone della nostra città saranno presenti. Per questo abbiamo pensato di creare un semplice post su facebook dove diamo la possibilità ai partecipanti di scambiarsi passaggi. Un “Bla bla car in chiave Passiv”, che consente ai partecipanti provenienti dalla stessa città o regione di condividere la strada per arrivare alla conferenza e chissà, magari la partecipazione al prossimo progetto Passivhaus!

PIATTI – I piatti scelti per il buffet sono riutilizzabili. Non andranno quindi gettati nel cestino ma riportati al tavolo dove saranno recuperati e lavati in lavastoviglie per gli eventi successivi.

BANCO ALIMENTARE – Sabato 25 novembre è anche il giorno della 21° GIORNATA NAZIONALE della colletta
Alimentare®. ZEPHIR ha deciso di aderire offrendo tutte le eccedenze alimentari dei suoi momenti gastronomici. Le eccedenze saranno recuperate da una associazione con sede a poche centinaia di metri dall’Opificio Golinelli e distribuite a case famiglia ed associazioni nei giorni immediatamente successivi.

GADGET – Un gadget “sano e nutriente” a km zero accompagnerà i partecipanti durante tutta la giornata. Vi aspettiamo per scoprirlo!

Il programma nel dettaglio

Per leggere meglio il programma, cliccare sulle immagini.

Programma Passivhaus: Conferenza nazionale - Bologna 25/11/2017

Programma Passivhaus: Conferenza nazionale - Bologna 25/11/2017

Il primo manuale italiano su Passivhaus

PASSIVHAUS

Il comparto dell’edilizia in Italia sta vivendo trasformazioni e crisi epocali. Sempre più spesso si sente parlare di “crollo del mercato immobiliare” ma esiste un ambito in cui lo sviluppo continua ad essere vigoroso ed è quello degli edifici passivi o meglio PASSIVHAUS. In questo settore costruttori, imprese, artigiani, professionisti, produttori di componenti, amministrazioni e committenti in genere stanno facendo registrare un interesse in costante crescita. In queste 300 pagine presentiamo sotto una nuova luce lo standard PASSIVHAUS, uno standard costruttivo che ha già superato i 25 anni di vita, dimostrando piena solidità e versatilità a fronte di esperienze concrete su edifici costruiti e monitorati in tutto il mondo. Per il settore edilizio e per l’Italia rappresenta la prima pubblicazione completa sul mondo PASSIVHAUS tra approfondimenti tecnici, casi studio concreti e best practices rivolta a tutti coloro che hanno a cuore una progettazione di qualità e la realizzazione di edifici con elevati livelli di comfort abitativo. Una guida puntuale per committenti interessati ad approfondire conoscenze ed acquisire competenze tecniche per il raggiungimento di un unico obiettivo: edifici confortevoli, semplici ed economicamente convenienti. Il volume, impreziosito dalla Prefazione a cura dell’ideatore di PASSIVHAUS, il Prof. Dr. Wolfgang Feist, vuole essere una “bussola” per tutti coloro che desiderano conoscere meglio questo innovativo approccio progettuale e diventare attori protagonisti di una grande rivoluzione silenziosa per l’edilizia sostenibile.PASSIVHAUS, il futuro è ora.Francesco Nesi  Fisico edile, PhD in Fisica presso l’Università di Regensburg e Post-Doc in Fisica Edile all’Università di Innsbruck. Direttore dell’Istituto nazionale ZEPHIR Passivhaus Italia, ha al suo attivo centinaia di seminari, corsi, workshop e convegni sul tema del risparmio energetico presso Ordini e Collegi professionali, associazioni di categoria, amministrazioni pubbliche. Dal 2007 promuove lo standard PASSIVHAUS in Italia e nel mondo, aprendo nuovi mercati, sviluppando tools per l’ottimizzazione economica degli interventi e per la validazione dei dati climatici, sviluppando sistemi e tecnologie per il risparmio energetico ed analisi di salubrità ambientale in collaborazione con numerose Università italiane e straniere. Autore di decine di pubblicazioni su riviste scientifiche e specializzate, collabora attivamente con diverse realtà territoriali ed internazionali per l’integrazione dello standard PASSIVHAUS in protocolli di certificazione ambientale.

Francesco Nesi | 2017 Maggioli Editore

35.00 €  33.25 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento