Il nuovo biocemento con il lievito di birra e senza alluminio

Il nuovo processo produttivo sperimentato da Enea permette di realizzare un biocemento più sostenibile, dal punto di vista economico ed energetico, dei tradizionali cementi cellulari

Scarica PDF Stampa

La divisione Bioenergie e il laboratorio Biosicurezza dell’Enea hanno brevettato un nuovo processo per realizzare un cemento con il lievito di birra e l’acqua ossigenata. Il nuovo biocemento che risulta è leggero, più sostenibile e ha elevate proprietà di isolamento termo-acustico e di resistenza al fuoco e lascia inalterate le caratteristiche fisico-meccaniche del cemento tradizionale.

Cemento al lievito di birra: caratteristiche tecniche

Il processo utilizzato è il BAAC (Bio Aerated Autoclavated Concrete), che riduce i costi di produzione e permette di ottenere un prodotto più sostenibile dei tradizionali cementi “cellulari”. La polvere di alluminio – agente aerante infiammabilissimo che impone stringenti misure di sicurezza degli impianti che comporta anche molti costi di gestione – viene sostituita dal lievito di birra miscelato con l’acqua ossigenata che consente di ottenere un prodotto molto leggero, perché contiene molte bolle d’aria. Le caratteristiche meccaniche e fisiche del cemento rimangono però inalterate.

L’innovazione di processo è ancora poco conosciuta, ma ha grandi potenzialità. Ha infatti suscitato l’interesse dei produttori di cemento cellulare che hanno fornito gratuitamente le materie prime ai laboratori in cui è nato il processo BAAC, cioè la Divisione Bioenergie, Bioraffinerie e Chimica Verde presso il Centro Ricerche ENEA di Trisaia, e quella di Biosicurezza e Stima del rischio alla Casaccia vicino a Roma.

Vantaggi economici e di efficienza energetica

Questi vantaggi derivano dalla riduzione del numero dei componenti addizionali come la calce e il gesso e dalla riduzione delle spese energetiche e dei costi per la gestione dell’impianto ai fini della sicurezza.

Consigliamo la lettura di

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento