APE, Attestato di Prestazione Energetica a 30 euro: questa volta è NO

Questa volta ha vinto la professionalità e l’idea del giusto compenso: dopo la proposta di 98 APE a 3000 euro (circa 30 euro per ogni singolo APE), il CNI si arrabbia e vince

Scarica PDF Stampa

Qualche giorno fa l’Azienda Lombarda di edilizia residenziale (ALER) di Pavia-Lodi, ente pubblico, ha pubblicato un avviso per selezionare un operatore economico a cui affidare gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) per l’intervento di riqualificazione energetica di un edificio con 98 alloggi: 98 attestati di prestazione energetica per un importo massimo di 3.000 euro, vale a dire circa 30 euro per ogni attestato.

Tutto sulla scia del bando da 1 euro del comune di Catanzaro che ha scatenato i professionisti, in particolare i tecnici, e la loro reazione. Fino all’inserimento nella Legge di Stabilità 2018 dell’equo compenso per TUTTI i professionisti.

Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha rilevato l’anomalia e il Presidente Armando Zambrano ha chiesto alla Stazione Appaltante la sospensione della gara, per correggerla. È arrivata subito la risposta del Direttore Generale Alfonso Mercuri e l’iter dell’avviso è stato sospeso.

>>> Attestato Prestazione Energetica (APE), la Guida per tutti

Come ha affermato anche Michele Lapenna, responsabile bandi CNI, la vittoria conferma la necessità di continuare l’azione di controllo, che sta dando buoni risultati. Il problema non sono le regole, che NON permettono alle stazioni appaltanti di porre a base di gara importi inferiori a quelli stabiliti dal decreto parametri, e che ora saranno rafforzate anche dalla Legge di stabilità 2018 e dalla norma sull’equo compenso, ma l’attività di controllo. I punti che l’Osservatorio del CNI deve tenere sotto controllo sono:
– l’applicazione della normativa da parte delle Stazioni Appaltanti;
– che i bandi illegittimi vengano modificati;
– eventuali distorsioni del mercato dovute alle carenze nella normativa, per sapere se chiedere o meno modifiche della stessa.

Sempre sull’APE: tutte le indicazioni

APE ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Il presente  manuale  fornisce  tutte  le  informazioni  utili  al  certificatore  energetico al fine di redigere un completo e corretto Attestato di Prestazione Energetica (APE)   ed è aggiornato ai d.m. 26 giugno 2015  e alle norme UNI/TS 11300:2016  (parti 4-6)    e UNI 10349:2016. L’opera analizza in maniera dettagliata tutte le fasi della certificazione energetica, da quella di pre-sopralluogo all’invio del certificato agli uffici regionali/provinciali compe- tenti, passando per un’attenta disamina di tutte le informazioni necessarie da reperire per imputare correttamente i dati all’interno del software di certificazione. Il manuale, inoltre, offre un’analisi completa della normativa, con citazioni di norme tecniche, leggi e FAQ in vigore, al fine di facilitare eventuali approfondimenti del lettore. La spiegazione delle varie azioni, che il certificatore deve intraprendere per portare a termine l’incarico, permette quindi di acquisire un valido metodo per produrre un per- fetto Attestato di Prestazione Energetica. Vengono trattati anche gli obblighi in capo al professionista, le responsabilità e le relative sanzioni. L’opera si completa con una pratica check-list che il certificatore energetico può utiliz- zare per garantire uno svolgimento efficace della propria attività, evitando il rischio di non segnalare dati  importanti.   Sebastiano Ciciriello,Ingegnere laureato presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Edile-Architettura. Cofondatore dello studio associato di ingegneria “Diagnostica Monitoraggio e Progettazione” (www.asso- ciatidmp.it).Si occupa di tutti i temi legati alla diagnostica e monitoraggio energetico-strutturale degli edifici, al fine di realizzare interventi edilizi basati su modelli matematici ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Consulente tecnico presso il tribunale di Trani, si occupa anche di prevenzione incendi ed è certificato ai sensi della ISO 9712  quale operatore termografico di 2°  Livello.

Sebastiano Ciciriello | 2017 Maggioli Editore

24.00 €  22.80 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento