Legge di Bilancio 2018, il testo finale e le novità per edilizia e professionisti

Inizia l’iter verso l’approvazione la proroga di: ecobonus, bonus ristrutturazioni, bonus mobili. Nasce il Bonus verde.

Scarica PDF Stampa

Il presidente della Repubblica ha firmato l’autorizzazione per presentare la Legge di Bilancio 2018 alle Camere. Il testo arriva prima in Senato il 31 ottobre. L’iter della Legge di Bilancio sta per entrare nel vivo. L’Italia deve anche rispondere alla richieste di chiarimenti da parte della Commissione Ue sull’aggiustamento dei conti pubblici 2018. I chiarimenti che il ministro dell’Economia fornirà dimostreranno che l’Italia è nel pieno delle regole europee, o almeno così ha detto il Ministro padoan nei giorni scorsi.

Clicca qui per scaricare il testo che andrà in Senato.

Dal 6 al 10 novembre l’Aula di Palazzo Madama non sarà convocata perché c’è l’esame in Commissione Bilancio del Decreto Fiscale collegato, che è già stato pubblicato in Gazzetta, è in vigore e deve solo essere convertito in Legge, e della manovra. La scadenza per emendamenti al Decreto fiscale resta confermata per le 15 di martedì 31 ottobre. Le proposte di modifica alla Manovra dovranno essere presentate entro le 12 di venerdì 10 novembre.

Abbiamo segnalato tutte le novità importanti di questa che sarà la legge finanziaria per il prossimo anno e che prevede proroghe e cambiamenti dei bonus per la casa così come li abbiamo conosciuti fino a oggi. Fino alla fine di dicembre 2017 funzioneranno senza cambiamenti. Dal 2018 Ecobonus, cessione del credito e Sismabonus presenteranno qualche cambiamento. Il Bonus ristrutturazioni rimane uguale. Il Bonus Mobili anche. Non ci sono le sanzioni per i professionsiti che non utilizzano il POS. Tutte le informazioni sulle detrazioni per la casa in questo articolo.

Nella Manovra 2018, il Bonus ristrutturazioni quindi resta uguale. L’Ecobonus invece cambia in parte. Perché? La detrazione fiscale del 65% può migliorare molto nel rapporto tra costi e benefici: alcuni interventi hanno preso molte risorse ma portato a risultati scarsi dal punto di vista dell’efficientamento energetico. Questi interventi potranno essere detratti a una percentuale inferiore. Clicca qui se t’interessa in particolare approfondire il contenuto della Manovra di Bilancio 2018 su ecobonus e bonus ristrutturazioni.

la proroga del Bonus mobili, la detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici in classe non inferiore alla A+ in un contesto di ristrutturazione, è contenutalla Manovra di Bilancio che inizierà il suo iter domani. Tetto massimo di spesa: 10.000 euro. Leggi tutti i dettagli Manovra 2018, Bonus mobili prorogato per un anno.

Nella manovra 2018 è stato introdotto il Bonus‪ verde, la detrazione del 36% per la cura, la ristrutturazione e l’irrigazione dei giardini e del verde privato: terrazzi e giardini, anche condominiali, coperture a varde e giardini pensili, esclusi i lavori di recupero di giardini pubblici e storici. Se ti iteressa approfondire il Bonus Verde leggi Bonus verde 2018, le novità della Legge di bilancio

Cosa contiene il Bonus Verde 2018?

Tutte le novità della Manovra approvate dal Parlamento

 

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento