La Manovra 2018 uccide il Bonus Mobili

Il Bonus Mobili finisce qui: nella Manovra finanziaria per il 2018 non ce n’è traccia e il Governo è stato chiaro e deciso sulla sua cancellazione. Ma perchè?

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 24 ottobre: il Bonus mobili è stato prorogato al 2018. Non cambia nulla: si può ottenere in un contesto di lavori di ritrutturazioni, al 50% sull’Irpef, detrazione in 10 anni, bonifico parlante obbligatorio. La proroga alla fine è arrivata: leggi l’articolo con le ultime novità sul Bonus Mobili.
**

In questi giorni stiamo scrivendo tanto della Manovra finanziaria 2018, all’interno della quale sono contentute tutte le novità per l’anno 2018 a livello di pressione fiscale, IVA, investimenti, misure per la crescita, eccetera. Si tratta della legge di bilancio, detta anche semplicemente Finanziaria. Tra l’altro, è già stato pubblicato in Gazzetta Uffiiale il Decreto Fiscale, collegato alla Manovra Finanziaria.

All’inizio di questa settimana il Governo aveva anticipato i contenuti della Manovra 2018, scendendo piuttosto nello specifico. Questa legge di Bilancio contiene anche i Bonus per la casa per il prossimo anno. A proposito di detrazioni fiscali per la casa, qualcosa cambia, qualcosa rimane uguale. Il Bonus ristrutturazioni rimane identico per tutto il 2018: detrazione 50% in dieci anni per gli interventi di ristrutturazione, con bonifico parlante.

Quello che cambia è l’Ecobonus, cioè la detrazione 65% per gli interventi di efficienza energetica degli edifici, sempre in dieci anni e sempre con il bonifico parlante. Rimane valido per le case singole per tutto il 2018 e per i condomini (al 70 e al 75%) fino al 2021. Ci sono però alcuni interventi per i quali non valgono più le vecchie percentuali di detrazione, ma scendono al 50%. E sono: sostituzione di infissi, schermature solari, impianti di climatizzazione invernale tramite caldaie a condensazione e a biomassa. Si tratta degli interventi che hanno generato spesa ma che non fanno sfare un grande salto in termini di efficientamento energetico dell’involucro. A questo punto ci viene un dubbio: la sostituzione degli infissi non migliora il risparmio energetico? Ci sembrava di si.

Tra i Bonus fiscali per la casa, è stato cancellato completamente il Bonus Mobili. L’anno scorso era scomparso il Bonus 50% per le giovani coppie che compravano gli arredi in un contesto di ristrutturazione, quest’anno quel Bonus 50% per l’acquisto di mobili in un contesto di ristrutturazione è scomparso per tutti. Cancellato dalla Manovra 2018. Morto (qui c’era la guida delle Entrate aggiornata a gennaio 2017) Era stato inserito qualche anno fa e la sua vita è sempre stata incerta anche se ha suscitato molto interesse. L’importo massimo di spesa era 10.000 euro in aggiunta al massimale di spesa di 96.000 per la ristrutturazione.

Che sia chiaro: per le spese sostenute quest’anno (fino al 31/12/2017) il Bonus Mobili rimane. Scompare per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2018.

Il Bonus mobili è in realtà il motore che l’industria italiana dell’arredo ha usato per far ripartire la domanda interna. Il Bonus mobili è stato in grado di irrobustire le 79.000 aziende del comparto, alle prese con i competitor esteri che lavorano molto ma sono un po’ incerti. Dopo il +2,1% del 2016 e un più flebile 1,5% stimato per il 2017, la ripresa del mercato italiano deve consolidarsi ma è certa.

Nel 2016 l’export del settore arredamento, a fronte di un aumento medio modesto (+1,2%), ha osservato valori di crescita significativi in Francia (+4,9%), Stati Uniti (+8,8%), Spagna (+8,5%), Cina (+21,9%). Secondo FederlegnoArredo, le agevolazioni fiscali hanno già avuto un primo impatto positivo negli anni scorsi. Contribuendo a ridare ossigeno a un comparto che dà lavoro a 320.000 addetti e che fattura 41 miliardi di euro. Perchè quindi uccidere il Bonus Mobili?

Neanche il Bonus Verde è dentro alla prima bozza della Manovra 2018. Ma è sicuro che nella prossima bozza ci saranno, perchè il Governo è stato abbastanza chiaro, soprattutto sul Bonus Verde: entrerà in vigore dal 1° gennaio 2018. Anche sul Bonus Mobili il Governo è stato chiaro, ma in senso negativo: verrà cancellato. Per cui non ci sono troppe possibilità che nella Manovra 2018 venga prorogato.

Ti potrebbe interessare

L’ebook sarà aggiornato con il testo definitivo pubblicato in Gazzetta Ufficiale a fine anno e per chi lo acquista adesso sarà possibile scaricare gratuitamente la versione aggiornata.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento