Rivestimenti esterni di edifici commerciali, pannelli laminati ad alta pressione Trespa Meteon

Una valida soluzione sia in caso di nuove costruzioni sia di recupero di fabbricati esistenti. Ecco tutti i vantaggi e un progetto realizzato.

Scarica PDF Stampa

Nella progettazione di edifici commerciali il rivestimento esterno gioca un ruolo di primo piano. Si può, attraverso la riqualificazione di un immobile, conferirgli sia efficienza – dal punto di vista delle caratteristiche tecniche dell’involucro – sia estetica, aumentando il valore del bene sul mercato immobiliare. Tra i materiali per rivestimenti esterni, i pannelli laminati in HPL Trespa® Meteon® sono una valida soluzione sia in caso di nuove costruzioni sia di recupero di fabbricati esistenti. Tra i loro plus:

  • proteggono da intemperie e irraggiamento
  • comportano manutenzione minima
  • concorrono agli obiettivi di risparmio oggetto degli incentivi fiscali
  • di facile installazione, consentono un intervento veloce
  • durano nel tempo

Il progetto del Centro Commerciale Cavour di Pomezia

Da capannone industriale a Centro Commerciale

Trespa® Meteon® è stato scelto per il rivestimento esterno del Centro Commerciale Cavour di Pomezia. Nato dal cambio di destinazione d’uso di un fabbricato industriale locale abbandonato ormai da anni, il progetto ha comportato il recupero e la riqualificazione dell’intera area.

Per volontà della proprietà, l’esterno del vecchio fabbricato è rimasto fedele alla fisionomia storica, risalente agli anni ’60 e ormai caratteristica della zona. L’ex stabilimento tipografico Sigma Schede anche grazie al rivestimento esterno in Trespa® Meteon® ha cambiato pelle, trasformandosi in un moderno Shopping Center. Tra i plus del materiale, hanno determinato la scelta di Trespa® Meteon® la sua resistenza a graffi ed urti e la facilità di rimozione dei graffiti. Tali vantaggi sono stati considerati tanto più importanti in quanto in diversi punti dell’edificio è stato necessario provvedere ad un rivestimento fino a livello terra.

Alcuni dati del progetto

Finitura Trespa® Meteon®  Collezione Metallics, colorazioni Graphite Grey e Titanium Bronze
Materiale impiegato 1.940 mq , spessore 8mm, tagliato a misura
Sottostruttura di fissaggio Si. Cop TS700 per sistema TS700 con rivetti in tinta
Impresa Cavour Immobiliare ’07 Srl
Progetto Ing. Salvatore Lamanna, Arch. Antonio Casano, Per. Ind. Pietro Striano

 

Rivestimenti esterni di edifici commerciali, pannelli laminati ad alta pressione Trespa Meteon ante operam centro cavour
L’area prima dell’intervento
Rivestimenti esterni di edifici commerciali, pannelli laminati ad alta pressione Trespa Meteon post operam centro cavour
L’area dopo l’intervento

I pannelli Trespa Meteon

  • Laminati compatti ad alta pressione (HPL) con superficie decorativa integrata a mezzo di processo esclusivo EBC, sviluppato in house da Trespa®. La superficie così ottenuta, liscia e a pori chiusi, risulta stabile nel tempo e facile da pulire, anche dai graffiti. Appositi studi documentano la resa nel tempo, dopo anni di esposizione agli UV. Oltre ai test scientifici, i casi reali: le applicazioni datate anche decenni che hanno mantenuto intatte le colorazioni
  • Il materiale – con lo speciale nucleo Dry Forming, denso e omogeneo, anch’esso frutto di tecnologia esclusiva – è stabile, resistente agli urti e supporta egregiamente i fissaggi meccanici.
  • La vasta gamma di finiture e colori consente la massima libertà di progettazione.

Una ricca gamma di finiture e colori

I pannelli Trespa® Meteon® sono disponibili in una vasta gamma di colori, finiture ed effetti tattili e possono essere tagliati e installati realizzando differenti profili con diverse configurazioni.

  • Uni Colours, 70 colorazioni standard
  • Metallics, la linea di colorazioni brillanti
  • Naturals, con le venature naturali della pietra
  • Wood Decors, l’aspetto naturale del legno declinato in 28 essenze

La Collezione Trespa Meteon Lumen

Ultima nata, la collezione Lumen di Trespa® Meteon®: tredici colorazioni, ognuna declinata in tre varianti che consentono di giocare con la luce e trattarla come elemento speciale del proprio progetto. Come? Abbinando tra loro i diversi modi in cui le superfici di Lumen la riflettono.

Tecma SpA, Gruppo Sogimi

Distribuisce e trasforma pannelli HPL Trespa® Meteon® nel centro Italia. Tecma SpA, società del Gruppo Sogimi vi supporta con personale tecnico-commerciale specializzato, in grado di assistervi in tutte le fasi di sviluppo del vostro lavoro, da quella di progettazione fino alla fase finale di installazione. A richiesta l’offerta Sogimi include anche il taglio a misura del materiale e la fornitura del sistema di fissaggio.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento