Contratti senza compenso ai professionisti, OK del Consiglio di Stato

La vicenda parte dal Comune di Catanzaro, che aveva proposto di retribuire un euro un professionista

Scarica PDF Stampa

In sostanza, il Consiglio di stato ha detto ok alle gare d’appalto senza compenso per i professionisti. I principi della concorrenza e le garanzie di qualità dell’oggetto di gara sono infatti garantiti anche se il contratto non è oneroso: la sentenza è la numero 4614/2017 depositata il 3 ottobre.

La vicenda. Il 17 febbraio 2016 il Comune di Catanzaro aveva confermato la possibilità di affidare incarichi professionali a titolo gratuito. Gli Ordini di Architetti, Ingegneri, Geologi e del Collegio dei Geometri avevano fatto ricorso al TAR, e l’avevano vinto. Ora il Comune di Catanzaro ha fatto ricorso al Consiglio di Stato e il Consiglio di Stato gli ha dato ragione, ribaltando la sentenza del TAR. Per questo, in sostanza, ha dato il via alla possibilità di affidare incarichi di appalti a titolo gratuito, senza alcun compenso per i professionisti.

Il Consiglio di Stato ha affrontato due questioni. La prima, come detto, riguarda la possibilità o meno di affidare un appalto a titolo gratuito. Il committente pubblico è diverso da quello privato e può offrire al fornitore un valido compenso, che non è necessariamente economico. La seconda riguarda la possibilità o meno, per la Pubblica amministrazione, di ottenere la qualità della prestazione, senza calpestare i principi di concorrenza, anche senza pagare il professionsita che la svolge. I giudici hanno risposto di si. La garanzia di serietà e affidabilità non necessariamente trova motivazione nel compenso per la prestazione.

Scarica la sentenza 4614/2017 del Consiglio di Stato

In agosto era stato approvato il disegno di legge sull’equo compenso nelle prestazioni legali. Gli avvocati si erano riuniti, l’8 luglio, con architetti, ingegneri e medici per presentare la proposta di legge sull‘equo compenso insieme alle istituzioni. Il fatto che sia arrivata l’approvazione per gli avvocati è sicuramente un buon segno. Ma per gli ingegneri e gli architetti? Equo compenso: ok per avvocati, a quando per ingegneri e architetti?

Proprio oggi, la Rete delle Professioni tecniche aveva chiesto a gran voce di inserire l’equo compenso nel Jobs Act Autonomi. L’ha fatto in risposta all’articolo di Angelo Deiana sul Sole 24 Ore, in cui l’autore criticava molto la battaglia del sistema ordinistico sull’equo compenso, definendolo “iniquo compenso”. Continua a leggere: Equo compenso, è un obbligo morale inserirlo nel Jobs Act Autonomi

Ti potrebbe interessare

Il Correttivo al Codice degli Appalti: cosa cambia per i professionisti

L’ebook contiene tutte le novità per i professionisti tecnici e sulla progettazione contenute nel Correttivo al Codice degli Appalti, (dlg.s. n. 50/2016, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2016).La Guida illustra le novità di interesse per i professionisti tecnici contenute nei singoli articoli del Codice, rivisto dal decreto Correttivo (in pubblicazione in Gazzetta Ufficiale): – Programmazione e progettazione: come cambiano i livelli della progettazione, principali figure coinvolte, suddivisione dei compiti,- Contratti pubblici sopra e sotto soglia: le differenti modalità di selezione degli affidatari degli incarichi, modalità di gara,- Bandi e avvisi nei settori ordinari,- Aggiudicazione degli appalti nei settori ordinari,- Concorsi di progettazione: cosa succede attualmente, cosa cambia, cosa potrebbe essere.Laura Porporato, Architetto, tesoriere e consigliere delegato per i lavori pubblici dell’Ordine degli Architetti di Torino

Laura Porporato | 2017 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

L’approfondimento:

Compensi dei Professionisti, la PA può anche pagare ZERO

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento