Impianti solari termici più sicuri: come funziona il sistema a svuotamento

Per gli impianti solari termici, surriscaldamento e gelo sono sì i rischi più comuni, ma sono superabili con un sistema a svuotamento. Cos’è?

Scarica PDF Stampa

L’impianto solare a svuotamento o “Drain Back” funziona così: quando l’impianto raggiunge la temperatura impostata o quando non c’è più sufficiente calore nel collettore, la pompa si ferma e il fluido termovettore presente nei pannelli solari defluisce automaticamente nel serbatoio per caduta gravitazionale.

Quindi lo svuotamento avviene anche nel caso di impianti spenti o a riposo, durante la notte, in caso di scarso irraggiamento o durante interventi di manutenzione dell’impianto. I vantaggi della tecnologia a svuotamento sono molteplici:

  • ridotta manutenzione. Il fluido termovettore non ristagna nei collettori per cui non si rischia che geli o si deteriori.
  • lunga vita dell’impianto solare. Lo svuotamento dei collettori evita rischi di alta pressione, colpi d’ariete dovuti al vapore, imbrattamento di valvole di non ritorno e pompe e corrosione.
  • risparmio energetico. A impianto fermo non è necessario smaltire l’energia in eccesso, pertanto non viene utilizzata l’energia elettrica normalmente necessaria per il raffreddamento dell’impianto.

Impianti solari termici più sicuri: come funziona il sistema a svuotamento solbox oriz

Solbox, sistema a svuotamento per strutture sportive

Rossato Group propone il sistema solare a svuotamento Solbox, particolarmente idoneo per strutture ricettive e centri sportivi. Ne è un esempio il sistema Rossato installato dalla PFF Group presso una palestra di Bondeno di Ferrara. L’impianto è costituito da 30 mq di pannelli solari piani e copre circa il 70% del fabbisogno annuale di acqua sanitaria per le docce e dei servizi della struttura sportiva. “La nostra soluzione di riqualificazione energetica ha portato alla palestra un notevole risparmio in termini di costi di gestione oltre ad un insieme di contributi indiretti che permetteranno l’ammortamento dell’intero intervento in brevissimo tempo, generando addirittura liquidità in azienda” afferma con orgoglio Simone Toffanin, AD della PFF Group.

Una delle particolarità del sistema Rossato è la possibilità di monitorarne il funzionamento da remoto grazie alla centralina LTDC con datalogger e la sua APP. Per l’intervento di riqualificazione PFF Group ha scelto marchi di cui ha piena fiducia. “Conosciamo molto bene la Rossato, un’azienda partecipe e presente non solo nella vendita dei prodotti ma anche nella messa in funzione”. La committenza ha particolarmente apprezzato la presenza in loco del titolare per verificare personalmente l’impianto dopo l’avviamento. Avere un interlocutore diretto “permette una risoluzione immediata di eventuali problematiche e soluzioni personalizzate per ottenere un funzionamento ottimale.”

impianti solari termici sicuri
La palestra di Bondeno (Ferrara)

Più informazioni www.rossatogroup.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento