agevolazioni acquisto prima casa

Una recente ordinanza della Corte di Cassazione (n. 19255 del 2 agosto 2017) conferma che le agevolazioni acquisto prima casa, in alcuni casi specifici, possono essere revocate. In particolare, i benefici sono revocati se l’acquirente, al momento del rogito, risulta essere in possesso di un altro fabbricato accatastato in A/2, anche se non utilizzato come abitazione (nel caso in questione, l’immobile era destinato ad uso ufficio, come studio professionale).

La nuova ordinanza ha cassato una precedente sentenza della Commissione Tributaria Regionale, che stabiliva al contrario che il proprietario avrebbe potuto usufruire delle agevolazioni proprio perché il primo immobile non era destinato ad abitazione, “atteso il fatto che la legge non si riferisce all’accatastamento dell’immobile acquistato, ma alla destinazione data all’immobile stesso”.

Leggi anche Agevolazioni acquisto prima casa: si possono usare due volte?
e Agevolazioni acquisto prima casa: valgono se ne compri un’altra, e vendi SUBITO la prima

Il nuovo provvedimento ha ricordato invece che le agevolazioni relative all’acquisto della prima casa, secondo l’art. 1, nota seconda bis, tariffa allegata al d.P.R. n. 131 del 1986 (nel testo vigente ratione temporis), sono condizionate alla non titolarità del diritto di proprietà di altra casa di abitazione nel territorio del Comune in cui si trova l’immobile da acquistare, senza menzionare anche il requisito dell’idoneità dell’immobile, presente invece nella precedente formulazione della norma. Per questo motivo non conta più la situazione soggettiva del contribuente o il concreto utilizzo del bene, ma conta solo il parametro oggettivo della classificazione catastale dello stesso.

Nel caso in questione, al momento del rogito l’immobile già in possesso del contribuente aveva una classificazione catastale abitativa A/2, ed era anche servito da utenze “per uso domestico”, quindi i benefici prima casa sono stati revocati.

Le detrazioni fiscali sulla casa 2017

Le detrazioni fiscali sulla casa 2017

Fabio Fusano, 2017, Maggioli Editore

Nuova edizione 2017 aggiornata e ampliata della Guida in formato ebook,, che si propone di fornire risposte esaurienti, specifiche e risolutive sul tema delle agevolazioni fiscali in edilizia. La prima parte è dedicata all’Ecobonus con un’analisi sull’incentivo fiscale...




Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here