Il 10 novembre 2017 partirà la terza edizione dell’Executive Master D.R.P.I., corso di alta specializzazione su Due diligence e regolarizzazione dei patrimoni immobiliari organizzato dal C.I.T.E.R.A. dell’Università Sapienza di Roma e dalla Sogeea SpA.

La partecipazione è aperta a neolaureati, liberi professionisti, dirigenti e tecnici di enti pubblici, istituti bancari e società di servizi immobiliari che mirano ad acquisire o migliorare le competenze pratiche per lo svolgimento della professione nell’ambito del Real Estate. Previsto uno sconto del 20% per chi si iscriverà entro il 29 settembre. 
Agli architetti l’opportunità di acquisire crediti per la propria formazione professionale obbligatoria.

Executive Master D.R.P.I. 2017
Regolarizzazione dei patrimoni immobiliari: terza edizione del Master Sapienza Sogeea

Roma, 10 novembre 2017 – 23 giugno 2018

Il corso si articola su 200 ore di lezione in cui si affronteranno le principali tematiche del settore (DIA, DOCFA, SCIA, Pareri Sovrintendenza, Calcolo oneri concessori) e che saranno impreziosite da esercitazioni, sopralluoghi, rilievi, formazione sull’utilizzo dei principali software. La formula adottata, con le lezioni tenute nel weekend e la possibilità di fruire anche di un’aula virtuale online, permette di coniugare con la massima flessibilità l’impegno lavorativo con quello formativo.

Le edizioni precedenti

I riscontri delle precedenti edizioni sono stati più che lusinghieri – spiega l’Ing. Sandro Simoncini, presidente e amministratore delegato di Sogeea e direttore del Master. A colpire favorevolmente è soprattutto l’organicità dell’offerta didattica: non una serie di moduli distinti, come accade solitamente, ma un corso completo ed esaustivo che fornisce tutti gli strumenti teorico-pratici necessari a un professionista di alto livello in un unico percorso formativo.

Geometri, architetti, ingegneri e tecnici di aziende operanti nel real estate hanno l’opportunità di formarsi in modo approfondito sul processo di analisi e regolarizzazione del patrimonio immobiliare, affrontando tutti gli aspetti pratici che riguardano Catasto, Comuni, Regioni, Sovrintendenze ed Enti Parco. Da sottolineare anche la qualità dei docenti, la maggior parte dei quali non è costituita da accademici ma da funzionari della pubblica amministrazione. Va sottolineato, poi, come nel corso delle lezioni siano previste sessioni pratiche e test intermedi di valutazione.

Le aree tematiche

Le aree tematiche in cui si articola l’Executive Master D.R.P.I.

  • urbanistica e pratiche edilizie (DIA, SCIA, CIL, CILA, PAS, condono edilizio, agibilità dei fabbricati)
  • oneri concessori
  • vincoli
  • pareri paesaggistici, soprintendenza, ente parco
  • catasto urbano
  • catasto terreni e topografia
  • prestazione energetica
  • CTP e CTU
  • responsabilità civili e penali del professionista
  • condominio e tabelle millesimali
  • due diligence immobiliare (documentale e impiantistica)
  • estimo e valutazione immobiliare
  • U.A.P. e S.U.A.R.
  • Genio Civile e Sitas

Per scoprire di più sulle agevolazioni riservate agli iscritti e avere maggiori indicazioni su programmi e struttura del master è disponibile un servizio informazioni dedicato:

clicca qui per richiedere informazioni

È inoltre previsto un Open Day nel mese di settembre 2017, dedicato alla presentazione del Master: i nuovi candidati avranno la possibilità di conoscere tutti i dettagli della III edizione in partenza e di confrontarsi con i docenti e gli allievi delle edizioni precedenti. Per partecipare contatta la segreteria al numero 06-91513612.


Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here