Autorizzazione paesaggistica, semplificazione approvata in Toscana

Approvate le norme di semplificazione edilizia in Toscana: il dettaglio delle leggi regionali e il contesto nazionale

Scarica PDF Stampa

La legge sulla semplificazione delle norme in materia di edilizia in Toscana è stata approvata dal Consiglio Regionale: è stata limitata l’attività nei Comuni senza piano strutturale e operativo, in base alla Scia (D.lgs. 126 e 222/2016) e a quelle sulla conferenza di servizi (D.lgs 127/2016) e gli Enti locali potranno introdurre ulteriori livelli di snellimento delle procedure. Saranno modificate la LR 65/2014 sul governo del territorio e la LR 39/2005 sull’energia.

In particolare, sono state modificate le norme per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica: il parere della commissione per il paesaggio sarà un obbligo solo per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria, non sarà per le autorizzazioni semplificati.

Per quanto riguarda la semplificazione delle altre norme in edilizia, gli interventi di ampliamento volumetrico continueranno a essere realizzabili con SCIA alternativa al permesso di costruire anche se non disciplinati da piani attuativi o anche se non in diretta esecuzione di strumenti generali di pianificazione urbanistica contenenti precise disposizioni plano-volumetriche.
Interventi di restauro non previsti dagli strumenti urbanistici comunali sono invece consentiti solo se non comportano il frazionamento delle unità immobiliari.
I termini per la conclusione del piano strutturale, del piano strutturale intercomunale e del piano operativo passano da due a tre anni. Non è più possibile ottenere la proroga di sei mesi se il Comune riceve molte osservazioni complesse.
L’attività edilizia sarà limitata nei Comuni che ancora non hanno un nuovo piano strutturale e un regolamento urbanistico. Se trascorre il termine entro il quale bisogna realizzare il piano strutturale e il piano operativo, le limitazioni all’attività edificatoria saranno estese ad alcuni interventi soggetti a permesso di costruire.

Autorizzazione paesaggistica a livello nazionale

La semplificazione delle procedure per ottenere l’Autorizzazione paesaggistica in Toscana si inserisce nel contesto di semplificazione delle procedure a livello nazionale. Dal 6 aprile 2017 è entrata infatti in vigore la nuova normativa in tema di autorizzazione paesaggistica semplificata. Con il d.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31, recante “Regolamento degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata” vengono individuati e ampliamento in numero gli interventi di “lieve entità” esclusi dalla procedura di autorizzazione paesaggistica. La nuova normativa si divide in due grandi categorie: 31 fattispecie di interventi (previsti dall’Allegato A) esclusi dalla procedura di autorizzazione paesaggistica e 42 qualificati come “di lieve entità” (previsti dall’Allegato B), per cui è invece prevista una procedura semplificata.

Approfondisci i contenuti del nuovo decreto

Autorizzazione paesaggistica semplificata in vigore: ecco come funziona

Autorizzazione paesaggistica semplificata, come fare la richiesta

Ti potrebbe interessare il libro

Semplificazione edilizia a livello nazionale

Anche la semplificazione edilizia attuata in Toscana si ricollega a quella attuata a livello nazionale. Il decreto SCIA 2 (D.lgs 222/2016) contiene l’elenco dettagliato di tutte le attività, anche in materia di edilizia, libere o meno, e riassume anche gli adempimenti successivi all’intervento edilizio: agibilità, comunicazione di fine lavori, realizzazione degli impianti a servizio dell’edificio. Il D.lgs. 126/2016, il c.d. SCIA 1, ha segnato invece l’entrata in vigore dell’obbligo per le amministrazioni di adottare una modulistica uniforme per la nuova SCIA su tutto il territorio nazionale e specifica le sanzioni per i funzionari inadempienti.

Approfondimenti sulla SCIA e sulla SCIA 2

Scia, ecco i nuovi moduli unici semplificati: scaricali qui

SCIA 2: per quali lavori edilizi è necessaria la CILA  per quali lavori serve la SCIA? – quando serve il permesso di costruire? – per quali opere non serve nessun titolo edilizio?

Ti potrebbe interessare anche

SCIA 2, cosa cambia nella disciplina edilizia

Questo nuovo Ebook rappresenta una vera e propria guida operativa per il lavoro nella disciplina edilizia dopo l’entrata in vigore dei decreti SCIA 1 (d.lgs. 126/2016) e SCIA 2 (d.lgs. 222/2016).La Guida illustra l’inquadramento legislativo, e analizza articolo per articolo i 2 decreti e le modifiche che introducono alla Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo e al d. PR 380/2001, T.U. Edilizia: 1) Il dlgs. 126/2016 (SCIA 1) introduce l’entrata in vigore dell’obbligo per le amministrazioni di adottare una modulistica uniforme per la nuova SCIA su tutto il territorio nazionale e le sanzioni per i funzionari inadempienti, e modifica nella legge 241/1990 la  Ricevuta di consegna e protocollazione, l’ Inizio immediato dell’attività e controlli delle SCIA,  la Concentrazione di regimi amministrativi e lo Sportello Unico, 2) il dlgs. 222/2016 (SCIA 2) contiene nell’Allegato A l’elenco dettagliato di tutte le attività, anche in materia di edilizia, indicando se tali attività sono libere o meno, e riassume anche gli adempimenti successivi all’intervento edilizio: agibilità, comunicazione di fine lavori, realizzazione degli impianti a servizio dell’edificio, andando a modificare diversi articoli del d.PR. 380/2001.Valeria Tarroni, Responsabile servizio pianificazione, edilizia privata e ambiente di Pubblica Amministrazione

V. Tarroni | 2016 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento