Equo compenso: ok per avvocati, a quando per ingegneri e architetti?

Scarica PDF Stampa

Nei giorni scorsi è stato approvato il disegno di legge sull’equo compenso nelle prestazioni legali. Come sappiamo, gli avvocati si erano riuniti, lo scorso 8 luglio, insieme a architetti, ingegneri e medici per presentare la proposta di legge sull‘equo compenso da proporre alle istituzioni. Il fatto che sia arrivata l’approvazione per gli avvocati è sicuramente un buon segno.

Secondo Egidio Comodo, Presidente di Fondazione Inarcassa, si tratta di “una presa di coscienza che il Governo non poteva più ignorare. Adesso non resta che estenderlo anche alle altre professioni, prima fra tutte quella di ingegneri e architetti, perché i principi di tutela posti alla base sono esattamente gli stessi. Lo chiediamo da oltre un anno.”

I principi su cui si basa il testo sono fondamentali e andrebbero “estesi a tutta la categoria dei liberi professionisti che scontano uno squilibrio nei rapporti contrattuali soprattutto verso i clienti cosiddetti ‘forti’”. Del resto, continua, “Come si fa a non ritenere vessatorie per chiunque svolga la libera professione quelle clausole che – ad esempio – riservano al cliente la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, di pretendere prestazioni aggiuntive a titolo gratuito, di ottenere termini di pagamento superiori ai sessanta giorni dalla fatturazione o addirittura di rifiutare la stipula per iscritto del contratto?”

Leggi anche Equo compenso, Ddl Sacconi in Senato: i contenuti

Anche per la professione di ingegnere e architetto, infatti, come abbiamo illustrato più volte, vi è il pericolo che una concorrenza distorta, determinata da un lato dall’elevato numero di professionisti operanti sul territorio italiano, dall’altro dall’abuso dei clienti forti, possa tradursi nell’offerta di prestazioni professionali al ribasso, con il pericolo che la qualità peggiori drasticamente. Chi ci rimette di più, osserva Comodo, sono soprattutto i giovani professionisti che, come ha giustamente osservato il Ministro della giustizia Andrea Orlando “sono fortemente sottoposti a una vera e propria forma di caporalato intellettuale”.

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità – II edizione

Questa seconda edizione è aggiornata con i contenuti e l’analisi della circolare dell’Agenzia delle Entrate 4 aprile 2016, n. 10/E (applicazione e disapplicazione del regime forfetario, caratteristiche, agevolazioni per chi inizia una nuova attività, sanzioni). Inoltre è stato aggiunto un capitolo con le istruzioni di compilazione del modello LM di UNICO per la dichiarazione dei redditi per i professionisti in regime dei minimi o in regime forfetario.La guida in formato ebook che si concentra sulle novità del regime forfetario, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208), in particolare riguardo il più elevato livello di compensi o ricavi per utilizzarlo, e l’aliquota per la tassazione separata ridotta al 5% per le nuove attività per i primi cinque anni di apertura della partita Iva. Di particolare rilievo anche la possibilità di optare per il versamento di contributi ridotti per chi esercita attività d’impresa ed è iscritto alla Gestione artigiani e commercianti dell’INPS.La Guida effettua l’identikit del regime forfetario: le regole per l’accesso, la tassazione e l’avvio dell’attività. Passa poi ad analizzare il sistema previdenziale delle singole figure professionali, architetti, ingegneri, geometri, autonomi e professionisti senza Cassa , artigiani e imprese, la compilazione delle fatture e propone una lista completa delle verifiche da fare per valutare la convenienza a passare al nuovo regime quando si ha un’attività già avviata.Completano l’ebook:- i modelli per l’avvio dell’attività e l’iscrizione alle casse previdenziali, – le formule per la corretta compilazione delle fatture- 70 quesiti risolti per chiarire i dubbi più diffusi in materia.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, seguendo in particolare il settore edilizio dal punto di vista fiscale,e le tematiche condominiali

L. De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento