Smart Energy System di Energy Resources debutta a Solarexpo 2012

Scarica PDF Stampa

La nuova frontiera della sfida green si chiama democrazia energetica, ovvero la possibilità per ogni cittadino di essere produttore e consumatore di energia in modo completamente autonomo. E il Gruppo Energy Resources è un vero pioniere in questo settore.

Lo scorso 7 maggio a Milano (Teatro Agorà) l’amministratore delegato Enrico Cappanera ha partecipato all’incontro tra il ministro dell’Ambiente Corrado Clini e una rosa di aziende sul tema della sostenibilità, chiedendo al ministro strade praticabili per lo sviluppo delle rinnovabili e la realizzazione di una autentica democrazia energetica (leggi anche Clini ai manager delle rinnovabili: “Il quinto Conto Energia pronto entro l’estate”)

A Solarexpo, la fiera di Verona dedicata alle energie rinnovabili e alla generazione, Energy Resources presenta in anteprima nazionale l’innovativo sistema messo a punto per garantire l’autonomia energetica sia alle case che alle aziende. Si chiama Smart Energy System (SES), ed è una vera rivoluzione per il settore. Il sistema si compone di un impianto fotovoltaico per produrre energia, di una pompa di calore in sostituzione della caldaia, e di sistemi di accumulo dell’energia, uniti ad un’intelligenza di controllo brevettata, che consentono di controllare e gestire i flussi energetici, garantendo l’energia elettrica per ogni uso e la climatizzazione.

L’utente sarà quindi in grado di utilizzare l’energia prodotta secondo le proprie esigenze, consumandola direttamente, immagazzinandola nei gruppi di accumulo o vendendola sul mercato quando più vantaggioso. In caso di sovrapproduzione, il sistema è in grado di rilasciare l’energia accumulata nelle ore in cui la produzione è più bassa, o nei momenti in cui c’è maggiore necessità. L’esclusivo Pc Tabler di Energy Resources permetterà, inoltre, di monitorare costantemente lo stato dei flussi energetici e l’accumulo dell’energia, grazie ad un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

Smart Energy System sarà quindi sinonimo di autosufficienza e indipendenza energetica di case e aziende, liberando gli utenti da ogni vincolo con i gestori di servizi energetici. Il sistema è proposto nella formula “chiavi in mano”, comprendendo l’installazione dell’impianto fotovoltaico e della pompa di calore, oltre all’adempimento delle pratiche autorizzative, la manutenzione, il monitoraggio e l’assicurazione sul mancato rendimento.

Smart Energy System è in anteprima al Solarexpo di Verona al Padiglione 8, Stand C 7.2

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento