Spending review, sedute pubbliche per l’aggiudicazione degli appalti

Scarica PDF Stampa

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 106 dell’ 8 maggio  il decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52  sulla Spending Review che apporta  nuove modifiche al Codice dei contratti ed al Regolamento di attuazione.

In particolare con l’articolo 8   si prevede che con  l’Osservatorio dei contratti pubblici dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siano resi pubblici tutti i dati relativi agli appalti di lavori, servizi e forniture, compresi il contenuto dei bandi e dei verbali di gara, i soggetti invitati, l’importo di aggiudicazione, il nominativo dell’affidatario e del progettista ma anche, la data di inizio dei lavori, gli stati di avanzamento, la data di ultimazione e del collaudo, con la possibilità di effettuare una ricerca tra le informazioni rese disponibili.

L’articolo 11  del d.l. 52/2012  stabilisce, con una modifica al Codice, che  nel caso in cui si svolgano gare elettroniche sarà, pertanto, possibile stipulare il contratto anche prima dei 35 giorni.

Maggiore trasparenza per il sistema di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: con l’articolo 12, una seduta pubblica per l’apertura delle buste contenenti le offerte tecniche al fine di procedere alla verifica della presenza dei documenti prodotti.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento