Ecobonus, una nuova FAQ per il condominio

Se faccio un intervento per aumentare l’efficienza energetica in condominio, con impianto autonomo o centralizzato, quale documentazione devo inviare all’ENEA?

Scarica PDF Stampa

L’ENEA ha aggiornato le Faq sull’Ecobonus e sulle detrazioni fiscali per il risparmio energetico degli edifici esistenti. Nello specifico, ha modificato la n. 13 – sulla documentazione da inviare se si fanno interventi per l’efficienza energetica in condominio – e la n. 44 sull’installazione di un nuovo impianto termico a pompa di calore e di pannelli solari termici.

A proposito di efficienza energetica in condominio, ricordiamo che la Legge di Bilancio ha esteso l’Ecobonus per il condominio fino al 2021, con la possibilità di detrarre il 70 e il 75% delle spese. Ma vediamo la domanda n.13, la nuova FAQ sugli interventi di efficienza energetica in condominio.

Ecobonus in Condominio: che documentazione serve?

Domanda n. 13. Nel caso di interventi per aumentare l’efficienza energetica in condominio con Ecobonus, non è ben chiara la documentazione da predisporre e da inviare all’ENEA, a seconda delle due diverse tipologie di impianto che possono essere presenti, autonomo e centralizzato.

Nel caso di interventi su condomini o comunque su edifici con più unità immobiliari, si possono presentare interventi che non comportano la sostituzione di impianto termico e interventi che comportano la sostituzione di impianto termico con altro che non sia a biomassa.

Potrebbe interessarti anche Ecobonus in condominio: ecco le regole per avere la detrazione

Intervento senza sostituzione dell’impianto termico

Per quanto riguarda gli interventi che non comportano la sostituzione dell’impianto termico, possono essere realizzate

a) in parti comuni del condominio, dove:

– se l’impianto termico esistente è centralizzato, occorre predisporre un unico allegato A e un allegato E del decreto attuativo per l’intero edificio (un solo APE complessivo). La richiesta di detrazione può essere inoltrata dall’amministratore o da un tecnico abilitato indicando il numero di unità abitative oggetto dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto;

– se gli impianti sono autonomi:

  • si predispone un allegato A e un allegato E per unità immobiliare. Nell’allegato E, da predisporre per ciascuna unità immobiliare, si considererà la quota parte di intervento in termini dimensionali, in termini di spesa e in termini di risparmio energetico applicando i millesimi relativi all’intervento sostenuto.
  • solo per l’accesso alle detrazioni del 70 e 75%, per necessità di gestione dell’intervento e di sintesi, si compila un solo allegato A e un solo allegato E, calcolando gli indici di prestazione energetica dell’intero edificio. Il calcolo consiste nel rapporto tra somma, estesa a tutte le unità immobiliari, dei fabbisogni energetici e superficie utile climatizzata complessivaServe l’assenso di tutti i proprietari per favore i lavori nelle parti comuni? SIb) sul singolo appartamento, dove:

se l’impianto termico esistente è centralizzato, è meglio predisporre un allegato A facendo riferimento, per l’involucro edilizio, al singolo appartamento e, per l’impianto di riscaldamento, a quello centralizzato. Va predisposto anche l’allegato E per ogni appartamento.

se gli impianti sono autonomi, occorre predisporre gli allegati A e E per il singolo appartamento.

Leggi anche Ecobonus, successo o insuccesso?

Intervento con sostituzione dell’impianto termico

Nel caso di interventi (terminati dopo il 15/08/2009) che comportano la sostituzione dell’impianto termico con altro non a biomassa,

– se l’impianto termico è centralizzato, occorre predisporre unicamente l’Allegato E riferito a tutto l‘edificio. La richiesta di detrazione può essere inoltrata anche dall’amministratore o da un condomino qualsiasi, specificando che la richiesta viene fatta anche a nome di altri, indicando il numero di unità abitative oggetto dell’intervento ed il costo complessivamente sostenuto;

se gli impianti sono autonomi, occorre predisporre un Allegato E per singolo appartamento.

Interventi ai sensi del comma 34

Se l’impianto termico è centralizzato bisogna predisporre un unico Allegato A e un Allegato E per l’intero edificio.

Se gli impianti sono autonomi bisogna predisporre un Allegato A e un Allegato E per ogni unità immobiliare. Per quanto riguarda il valore dell’Indice di Prestazione Energetica per l’intero edificio che deve essere minore di quello limite riportato nelle tabelle 3 e 4 dell’Allegato A al Decreto 11 Marzo 2008 e s.m.i., riteniamo che questo debba essere calcolato come media di tutti gli indici delle varie unità immobiliari pesati sulla singola superficie o volumetria.

Riqualificazione energetica in Condominio: la cessione del credito d’imposta 65%

LA Guida in formato ebook descrive con chiarezza le regole per la cessione del credito d’imposta per lavori di riqualificazione energetica (c.d. Ecobonus 65%) in condominio. La Legge di Stabilità 2016 ha infatti previsto la possibilità di barattare il credito fiscale con le rate condominiali per il pagamento degli interventi di risparmio energetico, demandando al recente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 43434 del 22 marzo 2016 la predisposizione delle regole per accedere a questa opportunità.I soggetti interessati sono i singoli condomini, che devono verificare i requisiti per poter usufruire della cessione del credito ai fornitori, e gli amministratori di condominio che sono chiamati a predisporre la documentazione, inviarla ai soggetti responsabili e a seguire un complesso iter per garantire la buona riuscita della procedura.Questa Guida spiega gli obblighi di pagamento dei condomini, illustra tutti i lavori che possono essere ammessi alla procedura agevolata con il corredo dei vademecum all’uso realizzati dall’ENEA, con numerosi esempi e focus di chiarimento dei concetti più complessi, un formulario e una ampia raccolta di casi concreti risolti.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, curando alcune rubriche on line di informazione quotidiana con particolare attenzione alle sentenze della Corte di Cassazione in materia condominiale.

L. De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento