Condizionatori, la guida: dall’acquisto alla manutenzione

CNA Installazione e Impianti fornisce le linee guida per utilizzare al meglio il condizionatore: acquisto, installazione, posizione e manutenzione

Scarica PDF Stampa
Oggi ormai il condizionatore è un elettrodomestico molto diffuso in Italia, infatti lo possiede il 40% delle famiglie e il 90% di uffici e negozi. L’Unione nazionale Installazione e Impianti del CNA (Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) ha predisposto un vademecum con alcune dritte per il corretto uso.

Il primo passo è quello fondamentale, infatti occorre porre molta attenzione al momento dell’acquisto e dell’installazione. Per la scelta del modello del condizionatore bisogna rivolgersi a personale specializzato. Quando si tratta di procedere all’installazione occorre affidarsi a installatori abilitati e in possesso della certificazione f-gas.

>> Vorresti ricevere notizie come questa? Clicca qui, è gratis

Prestazioni energetiche e risparmio in bolletta

Il condizionatore deve essere in classe A o superiore in modo da avere migliori prestazioni energetiche e un concreto risparmio in bolletta. Occorre notare che un condizionatore di classe A o superiore permette un risparmio sulla bolletta anche del 30% rispetto a un modello di classe energetica inferiore. Anzi per chi usa per molte ore il condizionatore, come negozi e uffici, sarebbe ancora meglio un elettrodomestico dotato di tecnologia “inverter”. Questa tecnologia adegua automaticamente la temperatura rispetto all’acceso/spento, rende il condizionatore più silenzioso, evita picchi di freddo e anche qui si parla di un 30% di risparmio in bolletta.

Leggi anche Usare bene i condizionatori: 7 regole per risparmiare

La corretta climatazione

Un de-umidificatore può aiutare una corretta acclimatazione mantenendo l’umidità al 40/60%, che è il livello ottimale.

Il condizionatore, dove lo metto?

Anzitutto si consiglia l’installazione di un condizionatore di dimensione e potenza medio-piccola in tutte le stanze piuttosto che pochi grandi impianti localizzati solo in alcuni punti, ritenuti (ahinoi  a torto!) strategici. Poi il consiglio è quello di posizionare il condizionatore in un luogo riparato dal sole e lontano dalle fonti di calore, il più possibile orientato a nord / nord-est (per avere fino al 5% di risparmio energetico!). Assolutamente vietate coperture o anche solo arredi che potrebbero fungere da barriera.

>> Sei un tecnico? Ti consigliamo il volume Progettazione degli impianti di climatizzazione  di L. de Santoli, F. Mancini (Maggioli editore, 2022) <<

Niente malanni né sprechi

Per evitare sprechi e malanni va tenuta una temperatura che sia inferiore rispetto a quella esterna non più di 8-10 gradi e comunque si consiglia che si aggiri intorno ai 25/26 gradi. Attenzione anche al flusso: mai indirizzare l’aria fredda verso gli spazi che persone e animali domestici abitualmente occupano! Importante anche non far entrare aria calda dall’estero o far uscire quella fresca dall’interno, quindi porte e finestre chiuse e magari, se si può, abbassare le tapparelle. Per evitare sprechi il concetto base è che il condizionatore deve essere acceso solo in caso di necessità. Quando si utilizza il condizionatore, inoltre, sarebbe bene non “creare” fonti di calore per l’uso di altri elettrodomestici, lampade, computer…

Leggi anche Come evitare di consumare troppo e di incriccarsi col condizionatore

Last but not least: la manutenzione

Fondamentale la manutenzione: per avere sempre aria salubre e ridurre i consumi i filtri e l’erogatore vanno puliti almeno una volta all’anno. Indispensabile pulire anche l’unità esterna per eliminare la polvere che si accumula sulle pale e sulle batterie. Ricordarsi, infine, l’obbligo di sanificare il gas refrigerante dei condensatori ogni due anni.

Consigliamo

I bonus casa 2024: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia – e-Book in pdf

Questo pratico eBook si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a chiunque voglia essere aggiornato e informato sulle agevolazioni fiscali per la casa e l’edilizia valide per il 2024 e per i prossimi anni.Risponde a diverse domande. Quali sono i bonus sono ancora disponibili, se si desidera iniziare i lavori dal 1° gennaio 2024? Quali interventi edilizi sono agevolabili e con quali massimali di spesa? Quali sono le scadenze imminenti e quali quelle più a lungo respiro?Si illustrano i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, indicando per ognuno di questi strumenti a quali bonus possono essere applicati e con quali modalità e accortezze.Il testo è aggiornato alle norme del decreto 212/2023 (c.d. Decreto SuperBonus) e propone diverse decine di casi studio e di quesiti risolti, che abbracciano tutti i tipi di bonus attualmente disponibili: il “vecchio” 110% ancora disponibile per una platea selezionata di utenti; il “nuovo” Super Bonus con le regole attuali; il Bonus Casa 50%; l’Ecobonus al 50%-65%; il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il Sisma Bonus per il miglioramento della sicurezza statica e strutturale degli edifici. Vengono presi in considerazione anche i bonus “accessori” come il Bonus Mobili e il Bonus Verde.Il testo è arricchito da numerose tabelle di riepilogo e chiarimento che guidano il lettore e lo aiutano ad orientarsi nel complesso mondo delle detrazioni edilizie e dei bonus collegati.Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia  

Antonella Donati | 2024 Maggioli Editore

18.90 €  16.07 €


Se sei un tecnico suggeriamo anche

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento