Permesso di costruire, ok al modulo unico

Le Regioni devono adeguarlo entro il 30 settembre, i Comuni devono pubblicarlo entro il 20 ottobre.

Scarica PDF Stampa

La Conferenza Unificata, ieri pomeriggio, ha aggiornato e dato l’ok al modello unico per richiedere il rilascio del permesso di costruire: l’aggiornamento dello schema standard licenziato nei mesi scorsi non riguarda aspetti sostanziali, ma è necessario per allineare il modulo a tutti gli altri in materia di attività edilizia e alle novità introdotte al Dlgs 126/2016 e Dlgs 222/2016.

Le Regioni avranno tempo di adeguare il modulo alle specifiche normative regionali entro il 30 settembre. Le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito i moduli unificati e standardizzati, adottati oggi e adattati dalle singole Regioni, entro e non oltre il 20 ottobre 2017. La mancata pubblicazione è illecito disciplinare.

Il nuovo Permesso di costruire si aggiunge ai moduli standardizzati (CILA, SCIA e SCIA, CIL, Comunicazione di fine lavori) già approvati il 4 maggio scorso e già operativi in tutte le Regioni, dal 30 giugno 2017.

Scarica il modulo per il Permesso di costruire

Moduli standardizzati per le attività produttive. L’accordo di ieri ha approvato nuovi moduli unici di Segnalazione certificata di inizio attività anche per le attività produttive. Le scadenze sono le stesse.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento