Ristrutturazioni civili: per riscaldare la casa bastano 4 cm

Il sistema Radial Alu G è studiato per garantire il massimo comfort e risolvere i problemi che si incontrano durante le ristrutturazioni di edifici

Scarica PDF Stampa

Radial Alu G è il sistema radiante a secco, a pavimento ribassato, per la climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti, composto da pannelli in EPS realizzati in Neopor® di BASF accoppiati a fogli di alluminio, ideale in ambito di ristrutturazioni di edifici civili. Il sistema è studiato per garantire il massimo comfort e per risolvere i tipici problemi che si incontrano durante le ristrutturazioni di edifici:

Tempi di lavoro e costi di cantiere ridotti, poiché il sistema può essere posato su pavimenti pre-esistenti, con conseguente risparmio di denaro. Questo lo rende il prodotto ideale in caso di sostituzione, in breve tempo, dell’impianto di riscaldamento e senza essere costretti a rimuovere tutto il pavimento, ma semplicemente posando il sistema sulla pavimentazione esistente.

Ristrutturazioni civili: per riscaldare la casa bastano 4 cm solaio riscaldato laterocemento radial alu G
Solaio riscaldato, laterocemento: Radial Alu G

Problemi di spazio, nei casi in cui, una volta rimossa la pavimentazione esistente, risulta esserci poco spazio disponibile tra la soletta e la soglia in cui posare l’impianto radiante; il sistema Radial Alu G occupa soli 3 cm di spessore.

Problemi di carico sulla soletta dell’edificio, se esiste l’impossibilità di aumentare il carico della pavimentazione; Radial Alu G è composto da pannelli in EPS e altri elementi che fanno risultare il sistema leggero e al contempo Isolante.

L’ulteriore vantaggio di Radial Alu G è la Posa a secco che elimina quindi la realizzazione del massetto tradizionale, che comporterebbe tempi più lunghi di realizzazione e maggiori investimenti in termini di persone, mezzi e costi, senza escludere eventuali problematiche legate alla posa. Inoltre, l’asciugatura del massetto può richiedere anche più di tre settimane, causando maggiori tempi di attesa per il cliente.

Ristrutturazioni civili: per riscaldare la casa bastano 4 cm solaio riscaldato pavimento esistente radial alu G
Solaio riscaldato, pavimento esistente: Radial Alu G

L’assenza del massetto cementizio permette a Radial Alu G di esprimere valori di inerzia termica estremamente bassi, caratteristica che permette di portare l’ambiente alla temperatura desiderata in tempi molto brevi rispetto ai sistemi radianti a umido.

Il sistema nel dettaglio

Il sistema è composto da due pannelli in EPS, Radial Alu G Pannello e Radial Alu G testa, realizzati con Neopor® di BASF, in cui sono ricavati i canali per l’alloggiamento delle tubazioni, e da un rivestimento superiore, costituito da un foglio removibile di alluminio che segue fedelmente la superficie del pannello, avvolgendo le tubazioni e garantendo l’ottimale diffusione del calore verso l’alto.

Il sistema, sulla parte superiore, comprende un foglio di polietilene, che funge da barriera al vapore, e lamiere in acciaio zincato, che contribuiscono ad aumentare la resistenza a compressione del pannello e a distribuire in modo uniforme i carichi applicati in superficie.

Per informazioni: www.isolconfort.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento