Le Nuove NTC saranno in Gazzetta entro ottobre

Entro luglio avremo la Circolare esplicativa e entro ottobre tutte le nuove NTC (testo delle norme + Circolare) saranno in Gazzetta. Tempistiche e possibili rallentamenti.

Scarica PDF Stampa

Entro ottobre 2017 usciranno le nuove NTC, le nuove Norme Tecniche delle Costruzioni Civili: parola di Giovanni Cardinale, vicepresidente del Consiglio Nazionali Ingegneri, che l’ha annunciato al 62° Congresso degli Ingegneri della settimana scorsa.

Ricapitolando, il testo delle nuove NTC è composto da due parti: il decreto vero e proprio delle NTC 2017 e la Circolare Esplicativa. Il testo del decreto ha finito la fase di consultazione a Bruxelles, l’unica cosa che rallenta il testo delle nuove NTC è la circolare esplicativa, tassello fondamentale senza il quale il testo del decreto non può essere pubblicato.

Testo nuove NTC e Circolare: a che punto sono?

A Bruxelles non sono emersi problemi sul testo delle NTC 2017, quindi possiamo dire, in linea generale, che conosciamo quali saranno i suoi contenuti di massima: le novità comprenderanno le linee guida per la semplificazione della messa in sicurezza degli edifici esistenti e per l’utilizzo di alcuni materiali innovativi.

Per quanto riguarda la Circolare, il Consiglio superiore dei lavori pubblici è arrivato a una prima bozza condivisa, ma ancora servono diversi passaggi. Entro luglio verrà chiusa la fase preliminare della Circolare, che poi dovrà essere esaminata dalla commissione relatrice.

Poi, ci sarà la riunione del Consiglio superiore, per l’approvazione finale da parte del MIT. Considerati i tempi è auspicabile (ma non sicuro) che tutte le Nuove Norme tecniche (parte uno e Circolare) siano pronte e pubblicate in Gazzetta entro il mese di ottobre.

Leggi anche Il Congresso Ingegneri spinge sull’equo compenso: la diretta

Consigli per gli acquisti

Norme tecniche per le costruzioni 2018

A 10 anni di distanza dall’uscita del primo decreto sulle NTC, il nuovo testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni,firmato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il 17 gennaio 2018 e pubblicato in G.U. il 20 febbraio 2018, ha introdotto numerose modifiche riguardanti in particolare, i materiali e i prodotti per uso strutturale e l’accettazione degli stessi, la responsabilità del Progettista o del Direttore dei Lavori e la messa sicurezza del patrimonio edilizio esistente.Completamente rivisto e aggiornato in ogni sua parte, il Manuale riporta il testo integrale della norma e fornisce un puntuale ed approfondito commento della nuova disciplina, con continui confronti tra le NTC 2008 e le NTC 2018. Grande attenzione è stata data al tema dei materiali, con il recepimento delle disposizioni dell’UE sulla libera circolazione dei prodotti da costruzione e alla definizione più dettagliata dei tipi d’intervento (rinforzo locale, miglioramento, adeguamento) da effettuare sugli edifici esistenti, in presenza di azioni sismiche. Arricchito in ogni capitolo da tabelle e formule, il testo si configura come uno strumento indispensabile per comprendere cosa è cambiato, in che misura e cosa è rimasto invariato rispetto alla precedente normativa.Andrea Barocci, libero professionista, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale (ingegneriadellestrutture.it) che come componente di Organi Tecnici, Comitati e Associazioni. Autore, docente, blogger.

Andrea Barocci | 2018 Maggioli Editore

49.00 €  46.55 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento