Affittare una casa ristrutturata conviene! Questo è il risultato della simulazione proposta da immobiliare.it e prontopro.it. In cifre: la ristrutturazione aumenta il valore dell’immobile fino al 19% (12% sottratte le spese sostenute per i lavori) e di conseguenza l’affitto richiesto può essere più alto del  22% rispetto alla media. Inoltre i tempi di vendita scendono da 6,6 a 5,4 mesi e quelli di locazione da 4,6 a 3,5.

La simulazione proposta riguarda due tipi di intervento effettuati su un bilocale di 52 mq sito in una grande città:

  • intervento 1: rifacimento bagno, tinteggiatura delle pareti, revisione dell’impianto elettrico e sostituzione di alcuni infissi. Costo medio della ristrutturazione: 5.700 euro. Risultato: + 12% del valore dell’immobile e 6,1 mesi stimati per la vendita (rispetto ai 6,6);
  • intervento 2: a quanto previsto nell’intervento 1 si aggiungono l’installazione di un antifurto, di un condizionatore monosplit e delle zanzariere. Costo medio: 2.000 euro. Risultato: un ulteriore aumento del 7-8% ai valori di vendita e affitto ei mesi stimati per la vendita scendono 5,4 e per l’affitto a 3,5 mesi.

Tenendo conto che, secondo le quotazioni Nomisma per le grandi città, il prezzo medio di una casa di 52 mq sia di circa 100mila euro, la ristrutturazione ha un costo che corrisponde a circa il 7,7% del valore dell’immobile, da questo ne deriva che il guadagno “netto” sarà dell’11-12%.

A tutto ciò va aggiunto che su alcune spese può esserci il bonus fiscale per ristrutturazione (50%) e l’Ecobonus (65%).Certo, in caso di vendita le detrazioni generalmente passano a chi acquista ma al rogito c’è la possibilità di scegliere la loro conservazione. Ancora più vantaggi in caso di affitto: le rate annuali incassate dal fisco si aggiungono ai canoni maggiori che l’inquilino può ottenere, rendendo più veloce l’ammortamento degli investimenti iniziali.

A questi dati aggiungiamo anche che è possibile rendere più appetibile una casa con qualche intervento di home staging da mettere in primo piano negli annunci immobiliari e in questo caso, secondo l’associazione Home Staging Lovers, la vendita può avvenire in una media di 58 giorni.

Leggi anche

Bonus casa, ristrutturazioni edilizie: guida aggiornata delle Entrate

Le detrazioni fiscali sulla casa 2017

Le detrazioni fiscali sulla casa 2017

Fabio Fusano, 2017, Maggioli Editore

Nuova edizione 2017 aggiornata e ampliata della Guida in formato ebook,, che si propone di fornire risposte esaurienti, specifiche e risolutive sul tema delle agevolazioni fiscali in edilizia. La prima parte è dedicata all’Ecobonus con un’analisi sull’incentivo fiscale...




Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here