Home Edilizia Impermeabilizzazione: il caso delle soglie di finestre e portafinestre

Impermeabilizzazione: il caso delle soglie di finestre e portafinestre

La regola dell'arte per la corretta impermeabilizzazione delle soglie di finestre e portafinestre

5979

L’impermeabilizzazione in edilizia rappresentano un tema molto vasto, certamente complesso e pieno di difficoltà. La durabilità di un manufatto edilizio dipende anche dalla corretta progettazione e implementazione del sistema impermeabile, come ha saputo spiegare ottimamente Marco Argiolas nel suo ultimo manuale tecnico Impermeabilizzazioni in edilizia – Materiali, condizioni di utilizzo, difetti e correttivi , pubblicato da Maggioli Editore all’interno della collana dei Quaderni di Patologia Edilizia.

Le soglie delle finestre

In questo post forniamo alcune indicazioni sull’impermeabilizzazione delle soglie di finestre e portafinestre. Come è (o, almeno, dovrebbe essere) chiaro che si tratta di punti particolarmente problematici, sui quali si verificano molto spesso dei fenomeni infiltrativi di diversa intensità e gravità.

Ciò avviene perché solitamente non vengono considerati elementi dei quali doversi preoccupare, e li si lascia così del tutto privi di protezione e tenuta, come si può vedere anche dalla foto qui sotto, tratta dalle schede tecniche associate al volume di Argiolas.

Soglia di finestra senza impermeabilizzazione
L’impermeabilizzazione delle soglie delle finestre è un elemento cardine, per evitare come nel caso mostrato che l’acqua possa infiltrarsi,
provocando danni

Impermeabilizzazione delle soglie: cosa prevede la regola d’arte

Un lavoro a regola d’arte prevede che alla base del foro finestra venga alloggiata una vasca a tenuta, dotata di adeguati risvolti a salire, prima di posizionare la soglie, da raccordare poi con la restante impermeabilizzazione. Il problema è particolarmente sentito nelle terrazze piane e negli attici degli edifici, dove la soglia si trova praticamente alla stessa quota rispetto al pavimento esterno.

È fondamentale inoltre che le soglie abbiano sempre un’adeguata pendenza a uscire, e siano sempre ben sigillate sul loro perimetro con idonei sigillanti che non macchiano la pietra (da preferire gli ibridi M+S).

Ti potrebbe interessare leggere anche Impermeabilizzazione terrazzi e tetti: le azioni dell’acqua meteorica

Uno strumento utile al progettista

Quello che abbiamo presentato è solo un piccolo esempio delle implicazioni dell’impermeabilizzazione in edilizia. Non solo finestre, infatti, ma anche coperture, balconi, pavimentazioni e tanti altri elementi dell’involucro devono essere trattati correttamente per evitare che le infiltrazioni d’acqua producano danni, anche gravi, ai manufatti edilizi.

Il volume di Marco Argiolas nasce proprio con l’intento di fornire una guida per tutti coloro che hanno la necessità di affrontare con preparazione e competenza il tema delle impermeabilizzazioni in edilizia.

Il libro affronta le cause che sollecitano l’edificio, alle quali i sistemi impermeabili devono far fronte. Un intero capitolo è dedicato alle impermeabilizzazioni dei locali interrati e associato al volume c’è una raccolta di 40 schede online con fotografie di elementi critici con commenti e consigli per correggere i difetti e mantenere in buone condizioni gli edifici.

Impermeabilizzazioni in edilizia

Impermeabilizzazioni in edilizia

Le impermeabilizzazioni sono sempre state un elemento di particolare criticità delle costruzioni, dove i rischi sono rilevanti, gli errori molto frequenti, e i danni talvolta importanti. Spesso la correzione dei difetti diventa molto onerosa, anche perché non si limita alla pura e semplice riparazione del sistema impermeabile, ma necessita di opere aggiuntive e integrative, come il rifacimento di  massetti e pavimenti e la sostituzione degli isolanti.
Sempre più frequentemente, agli oneri della riqualificazione si sommano quelli relativi ai contenziosi legali, che stanno purtroppo diventando via via più impegnativi, sia in termini di costi che di tempo richiesto per la loro gestione.

Con questo nuovo Manuale, Marco Argiolas (già autore di "Umidità da risalita muraria" e "Muffe e condense negli edifici") cercherà di fare un po’ di chiarezza su temi in esame, secondo una successione logica che parte dall’analisi dei concetti di base, come la definizione e il significato di impermeabilità, per poi approfondire le conoscenza dei sistemi impermeabili.

Nei capitoli seguenti Argiolas affronta e descrive dettagliatamente il tema delle sollecitazioni alle quali sono sottoposti i materiali ed i sistemi impermeabili, per favorire la comprensione e l’interpretazione di come ciascun fattore sollecitante eserciti i propri effetti.
Un intero capitolo è dedicato all’acqua di origine meteorica, dove si descrivono e si analizzano tutte le manifestazioni ad essa correlate, con riferimento all’edificio.

L'autore elenca, poi, i materiali ed i sistemi impermeabili, suddividendoli per tipologia, prestazione e applicabilità e descrive le impermeabilizzazioni strutturali e quelle dei locali interrati, con particolare riferimento alle interazioni esistenti fra l’acqua di falda e l’edificio.
Infine descrive l’impermeabilità al vapore, all’aria al vento e al gas radon, trattandosi di temi di sempre maggiore interesse, analizza e descrive le principali criticità che mettono in crisi la funzionalità delle impermeabilizzazioni.

L’ultimo capitolo raccoglie e riassume le principali normative del settore, con lo scopo di fornire al lettore degli utili riferimenti sul tema.

Il testo sarà utile alle imprese generali di costruzioni, agli artigiani edili, ai tecnici di qualunque livello e grado, ai proprietari immobiliari e agli amministratori di condominio.

Disponibili in allegato al volume le schede online con funzione di approfondimento delle tematiche già trattate nel volume. Mostrano al lettore alcune situazioni utili da riconoscere e da analizzare, ripetendo concetti già esposti e spiegati in precedenza, completandone la descrizione.

Per effettuare l’accesso alle schede:
• collegati al sito www.approfondimenti.maggioli.it;
• registrati compilando la form e inserendo il codice d’accesso che trovi sul retro del presente cartoncino;
• conferma la registrazione seguendo le istruzioni della email che riceverai;
• seleziona l’area “Impermeabilizzazione in edilizia” nel sito www.approfondimenti. maggioli.it, inserisci la email appena registrata e accedi al materiale riservato.

Marco Argiolas, Tecnico esperto in danni e difetti delle costruzioni specializzato nell’umidità in qualsiasi manifestazione. Svolge attività di ricerca tecnica e scientifica per lo sviluppo di prodotti innovativi contro l’umidità nelle costruzioni. Ha una conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche costruttive, teoriche e pratiche, sia in ambito civile che industriale

Leggi descrizione
Marco Argiolas, 2017, Maggioli Editore
29.00 € 27.55 €

Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here