Manovrina, oggi l’ok: le novità su Ecobonus ed edilizia

Chi ha un basso reddito potrà cedere il credito fiscale del 65% per l’Ecobonus direttamente alle banche, incassando subito almeno gran parte del denaro

Scarica PDF Stampa

Sono molte le novità entrate con i nuovi emendamenti nella Manovrina di primavera, passata in Commissione Bilancio alla Camera e che oggi dovrebbe ricevere l’ok. Contiene emendamenti sull’Ecobonus e sul Sismabonus. Poi, altre novità sul bonus alberghi e sull’edilizia scolastica. E lo Split Payment anche per i Progettisti. Vediamole tutte un po’ più in dettaglio. Scarica il testo del Decreto 50/2017 modificato dalla Camera.

Manovrina: le tempistiche di approvazione. Ricordiamo che ieri alle 17.30 c’è stato il voto di fiducia alla Camera. Il voto finale sulla Manovrina è appunto previsto per oggi. Il decreto dovrà poi poi passare all’esame del Senato, la prossima settimana sarà all’attenzione delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio, e in Aula nella settimana del 13 giugno.

Ecobonus: incapienti e cessione dei crediti alle banche

Articolo 4 bis. Chi ha un basso reddito (gli incapienti) potrà cedere il credito fiscale del 65% direttamente alle banche, incassando subito per lo meno gran parte del denaro. In questo modo si possono sbloccare le grandi operazioni sulle parti comuni dei condomini. Riguarderà i contribuenti con reddito lordo annuo fino a 8mila euro. Il Sismabonus rimane escluso dalla cessione.

Manovrina e Sismabonus

Articolo 46 quater. La norma rimendia allo scarso impatto del Sismabonus sulle operazioni più rilevanti. L’emendamento, però, si applica solo alle zone ad elevato rischio sismico (zone 1), dove le imprese potranno effettuare la messa in sicurezza degli edifici mediante demolizione e ricostruzione, per ridurne il rischio sismico. Interventi che potranno essere anche combinati con i piani casa regionali, se questi prevedono la possibilità di variare il volume.

Leggi anche Sismabonus per demolizioni e ricostruzioni, approvato l’emendamento: un emendamento della Manovrina estende il Sismabonus dando il via libera alla detrazione per l’acquisto di abitazioni demolite e ricostruite nelle zone a rischio sismico 1.

Inoltre, entro diciotto mesi dalla conclusione dei lavori, i costruttori potranno vendere gli immobili e cedere le detrazioni di imposta agli acquirenti.

Le detrazioni avranno le aliquote riprese dagli sconti per le parti comuni degli edifici condominiali. In caso di salto di una sola classe lo sconto sarà del 75 per cento, mentre per il doppio salto si sale all’85 per cento. Il tetto massimo di spesa è di 96mila euro.

Le altre novità della Manovrina in edilizia

Manovrina e Bonus alberghi

Articolo 12 bis. Il bonus alberghi del 65%, con tetto massimo a 200mila euro, allarga il suo raggio d’azione: sarà riconosciuto anche per le spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo, a patto che “il beneficiario non ceda a terzi né destini a finalità estranee all’esercizio di impresa i beni oggetto degli investimenti prima dell’ottavo periodo d’imposta successivo”.

Manovrina: spazio all’Edilizia scolastica

Articolo 25. Per il finanziamento degli interventi in edilizia scolastica viene autorizzata la spesa di 15 milioni di euro per il 2017 nelle province e nelle città metropolitane.

Resta l’estensione dello split payment ai professionisti. Leggi anche Manovrina 2017: lo Split payment spremerà i professionisti dal 1° luglio

Le detrazioni fiscali sulla casa 2017

Nuova edizione, aggiornata alla Legge di Stabilità 2017, e ampliata della Guida in formato ebook,, che si propone di fornire risposte esaurienti, specifiche e risolutive sul tema delle agevolazioni fiscali in edilizia.La prima parte è dedicata all’Ecobonus con un’analisi sull’incentivo fiscale (cos’è, chi ne può beneficiare, i tipi di intervento, le spese detraibili, gli adempimenti richiesti, i casi di esclusione), domande e risposte e case history che toccano le problematiche più frequenti ma meno chiarite su questi temi (Ripartizione delle spese, intestazione fatture e bonifici, installazione serramenti, cessione del credito).La seconda parte è dedicata alla detrazione 50% sulle ristrutturazioni edilizie e sul Bonus Mobili con una breve analisi (cos’è, chi ne può beneficiare, i tipi di intervento, le spese detraibili, gli adempimenti richiesti), domande e risposte e Case history che toccano le problematiche più frequenti ma meno chiarite su questi temi (interventi antisismici, sostituzione sanitari e caldaia, condominio minimo)Ogni quesito ed ogni caso è corredato da spiegazioni pratiche, riferimenti di legge e, soprattutto, dall’esperienza di chi ha lavorato sul campo e ne ha affrontato le problematiche.Proprio per questo l’e-book sarà utile tanto al contribuente, che cerca consigli da applicare alla sua situazione, quanto ai professionisti tecnici e fiscali, agli artigiani e ai rivenditori di beni e servizi detraibili, che troveranno i giusti suggerimenti da dare ai loro clienti il tutto con un linguaggio chiaro, esauriente, rigoroso e privo di ambiguità.Contiene un applicativo in excel per il calcolo della ripartizione spese tra più beneficiari.Fabio Fusano, Consulente d’azienda

Fabio Fusano | 2017 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento