NTC Norme Tecniche Costruzioni, approvata la Circolare esplicativa

Sia il testo delle nuove NTC sia la Circolare sembrano pronti per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale

Scarica PDF Stampa

Ieri al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici si sono conclusi i lavori del tavolo tecnico istituito dal Presidente, l’Ing. Massimo Sessa, per definire i contenuti della Circolare esplicativa delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC).

In particolare sono state accolte le criticità su come venivano affrontate alcune problematiche che riguardavano gli aspetti geologici e geotecnici delle nuove norme, sollevate dal Consiglio Nazionale dei Geologi.

Norme Tecniche per le Costruzioni: vicina la pubblicazione

L’approvazione della Circolare viene in seguito alla scadenza dell’8 maggio 2017: entro quella data la Commissione Europea avrebbe avuto tempo per eventuali osservazioni sulle NTC. Ma non è arrivato nulla. Si dovrà pronunciare ancora oppure no? Non lo sappiamo con certezza. Dal momento che non l’ha fatto entro i termini, sia il testo delle nuove NTC sia Circolare sembrano pronti per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale ed entrare in vigore 30 giorni dopo. Previa analisi dei due testi da parte dell’Assemblea Generale del CSLLP, entro luglio.

Le prossime fasi, attuative ed evolutive, delle NTC Norme Tecniche per le Costruzioni, terranno probabilmente in considerazione la base appena conlcusa, strategica per la sicurezza dell’intero territorio nazionale.

Al tavolo ha partecipato per il Consiglio Nazionale dei Geologi, il consigliere delegato al CSLLPP Raffaele Nardone, coadiuvato da esperti accademici, quali i Professori Francesco Maria Guadagno (Università degli Studi del Sannio di Benevento); Gabriele Scarascia Mugnozza e Alberto Prestininzi (Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’) e Vincenzo Simeone (Politecnico di Bari), tutti docenti ordinari di Geologia Applicata.

Leggi: tutti i contenuti delle NTC Norme Tecniche per le Costruzioni.

Consigli per gli acquisti

Norme tecniche per le costruzioni 2018

A 10 anni di distanza dall’uscita del primo decreto sulle NTC, il nuovo testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni,firmato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il 17 gennaio 2018 e pubblicato in G.U. il 20 febbraio 2018, ha introdotto numerose modifiche riguardanti in particolare, i materiali e i prodotti per uso strutturale e l’accettazione degli stessi, la responsabilità del Progettista o del Direttore dei Lavori e la messa sicurezza del patrimonio edilizio esistente.Completamente rivisto e aggiornato in ogni sua parte, il Manuale riporta il testo integrale della norma e fornisce un puntuale ed approfondito commento della nuova disciplina, con continui confronti tra le NTC 2008 e le NTC 2018. Grande attenzione è stata data al tema dei materiali, con il recepimento delle disposizioni dell’UE sulla libera circolazione dei prodotti da costruzione e alla definizione più dettagliata dei tipi d’intervento (rinforzo locale, miglioramento, adeguamento) da effettuare sugli edifici esistenti, in presenza di azioni sismiche. Arricchito in ogni capitolo da tabelle e formule, il testo si configura come uno strumento indispensabile per comprendere cosa è cambiato, in che misura e cosa è rimasto invariato rispetto alla precedente normativa.Andrea Barocci, libero professionista, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale (ingegneriadellestrutture.it) che come componente di Organi Tecnici, Comitati e Associazioni. Autore, docente, blogger.

Andrea Barocci | 2018 Maggioli Editore

49.00 €  46.55 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento