Demolizione in caso di violazione delle NTC: cosa cambierebbe con il decreto Falagna?

Se vengono violate le Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC), si procede alla demolizione. Ma in Senato stanno discutendo una legge che cambierebbe le cose.

Scarica PDF Stampa

Ordine di demolizione solo nel caso in cui l’opera edilizia sia stata realizzata senza rispettare le Norme Tecniche per le Costruzioni, multa in caso di violazione formali: è quanto ha concluso la Corte di Cassazione con la sentenza 18481/2017. Ma se fosse approvato il ddl Falagna??

I giudici hanno precisato che si ricorre alla demolizione in caso di violazione sostanziale delle NTC e anche in quei casi in cui l’edificio sia stato realizzato in assenza di un progetto esecutivo redatto da un tecnico abilitato, dato che questi aspetti incidono sulla realizzazione tecnica e ne compromettono la sicurezza. Multa, invece, per le violazioni formali, come per esempio il mancato preavviso all’Ufficio Tecnico o l’assenza dell’autorizzazione preventiva rilasciata dal Comune.

Nel caso specifico, che ha portato alla suddetta sentenza, una serie di manufatti edilizi erano stati realizzati in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, ambientale e sismico pur non avendo l’autorizzazione  dell’ufficio tecnico competente prevista le zone sismiche. Ad aggravare ulteriormente la situazione bisogna considerare che queste opere non fossero state realizzate sulla base di un progetto esecutivo sottoscritto da un professionista abilitato. Ai sensi dell’art. 98, comma 3 del Dpr 380/2001 la Cassazione ha spiegato che, in presenza di opere realizzate in violazione della normativa antisismica, il giudice ordina la demolizione. Prescrizioni per renderle conformi nel caso in cui le opere possano essere messe in sicurezza.

Il decreto Falagna

Fino ad oggi, come abbiamo visto nel caso della sentenza 18481/2017, la decisione sulle demolizioni era affidata alla magistratura ma qualcosa potrebbe cambiare, infatti è prossimo al voto in Senato il ddl 580-B noto anche come “decreto Falagna” che si propone di cambiare le regole sulla demolizione delle abitazioni abusive.

In sostanza con l’attuazione del decreto si organizzerebbe una vera e propria classifica delle priorità per l’abbattimento. Gradino più basso in questa graduatoria per “l’abuso per necessità”, ovvero: non è possibile procedere con la demolizione nel caso in cui chi abbia commesso l’abuso edilizio non abbia un alloggio alternativo e questo anche nel caso si tratti di una villa o di un edificio ubicato in un’area protetta. Nel testo viene specificato che all’ultimo posto delle priorità sono posizionati “gli immobili abitati la cui titolarità è riconducibile a soggetti appartenenti a nuclei familiari che non dispongano di altra soluzione abitativa”; pertanto dovranno essere segnalati “alle competenti amministrazioni comunali” gli edifici “in possesso di soggetti in stato di indigenza”.

Le attese che venga approvato il decreto sono tante quante le opposizioni. Un appello, firmato da ambientalisti, urbanisti e scrittori, è stato inviato al Presidente della Repubblica e al Presidente del Senato con la richiesta di fermare “una legge blocca demolizioni che legalizza in modo perenne l’abusivismo edilizio”.

Inoltre, si sottolinea che “L’aspetto più grave del provvedimento è che la sua applicazione non ha limiti di tempo, a differenza dei condoni. Questo significa che fra tre mesi, un anno o due chiunque potrà edificare una villa sulla costa, in una vallata o in qualunque altro luogo avendo i requisiti di necessità. Significa, inoltre, che da questa norma l’abusivismo riceverà ulteriori stimoli e la criminalità organizzata potrà realizzare case abusive in spregio alla legge attraverso prestanome”.

Consigli per gli acquisti

Norme tecniche per le costruzioni 2018

A 10 anni di distanza dall’uscita del primo decreto sulle NTC, il nuovo testo delle Norme Tecniche per le Costruzioni,firmato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti il 17 gennaio 2018 e pubblicato in G.U. il 20 febbraio 2018, ha introdotto numerose modifiche riguardanti in particolare, i materiali e i prodotti per uso strutturale e l’accettazione degli stessi, la responsabilità del Progettista o del Direttore dei Lavori e la messa sicurezza del patrimonio edilizio esistente.Completamente rivisto e aggiornato in ogni sua parte, il Manuale riporta il testo integrale della norma e fornisce un puntuale ed approfondito commento della nuova disciplina, con continui confronti tra le NTC 2008 e le NTC 2018. Grande attenzione è stata data al tema dei materiali, con il recepimento delle disposizioni dell’UE sulla libera circolazione dei prodotti da costruzione e alla definizione più dettagliata dei tipi d’intervento (rinforzo locale, miglioramento, adeguamento) da effettuare sugli edifici esistenti, in presenza di azioni sismiche. Arricchito in ogni capitolo da tabelle e formule, il testo si configura come uno strumento indispensabile per comprendere cosa è cambiato, in che misura e cosa è rimasto invariato rispetto alla precedente normativa.Andrea Barocci, libero professionista, si occupa di strutture e rischio sismico sia in ambito professionale (ingegneriadellestrutture.it) che come componente di Organi Tecnici, Comitati e Associazioni. Autore, docente, blogger.

Andrea Barocci | 2018 Maggioli Editore

49.00 €  46.55 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento