Sicurezza antisimica, solai in c.a. alleggeriti con le sfere in polietilene PEHD

Il sistema internazionale BubbleDeck è una tecnica per la realizzazione di solai a piastra in c.a. alleggeriti, ideali per la sicurezza antisismica

Scarica PDF Stampa

Il sistema Internazionale BubbleDeck è una tecnica innovativa delle costruzioni per la realizzazione di solai a piastra in c.a. alleggeriti con sfere in polietilene PEHD intelligentemente posizionate. La tecnica BubbleDeck è presente sul mercato dal 1993. Nasce in Danimarca dall’invenzione dell’ing. Jörgen Breuning e si diffonde rapidamente nel mondo grazie alla sua tecnologia rivoluzionaria.

Eliminando il calcestruzzo dalle zone dove questo sviluppa il suo minor effetto, si ottiene la riduzione di circa il 35% del peso proprio del solaio senza alterare il suo comportamento strutturale. I molteplici test di laboratorio eseguiti da enti di primaria importanza dimostrano che tale comportamento è quello tipico di una piastra in c.a. che appoggia su una maglia di pilastri con luci molto ampie e senza l’ausilio di travi.

Ne consegue che rispetto a una soletta in c.a. dello stesso spessore il Solaio BubbleDeck consente luci fino a 40 volte il suo spessore in entrambe le direzioni, e una riduzione cospicua di calcestruzzo, acciaio e numero di pilastri.

Sicurezza antisimica, solai in c.a. alleggeriti con le sfere in polietilene PEHD web Solaio BD

Grazie a tali caratteristiche il Solaio BubbkeDeck è la soluzione ideale per la sicurezza antisismica in quanto la minor massa partecipante significa una drastica riduzione del rischio di danni strutturali. Rispetto ad altri sistemi di alleggerimento introdotti negli ultimi anni sul mercato, le sfere in polietilene riciclato PEHD sono l’unica forma geometrica che consente di calcolare il Solaio BubbleDeck esattamente come una soletta piena in c.a. secondo gli Eurocodici e la Normativa Nazionale, e non come un solaio binervato.

Il solaio BubbleDeck è composto da due reti elettrosaldate (una inferiore e una superiore),  da una serie di tralicci che fungono da distanziatori ed armatura al taglio e da diverse sfere in polietilene PEHD, inserite all’interno di questa gabbia come corpi di alleggerimento. Le maglie delle reti sono variabili per consentire l’esatta posizione delle sfere secondo il loro diametro mentre la rete inferiore comprende anche l’armatura statica a flessione. Il tutto saldato e preassemblato costituisce il Modulo BubbleDeck®  che viene poi fornito in cantiere e posato in opera.

Sicurezza antisimica, solai in c.a. alleggeriti con le sfere in polietilene PEHD logo

 

 

Bubbledeck Italia
Via Bruno Carucci, 7
14019 Villanova d’Asti (AT)
info@bubbledeck.it
www.bubbledeck.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento