Sistemi antisismici sicuri: Mapewrap EQ System

Scarica PDF Stampa

Nel panorama dei prodotti per il rinforzo strutturale degli edifici, Mapei si distingue per le sue tecnologie all’avanguardia e i suoi sistemi certificati e conformi con le vigenti normative. Una tra le soluzioni più innovative è il sistema MAPEWRAP EQ SYSTEM, la speciale “carta da parati antisismica” in grado di determinare una ripartizione più uniforme delle sollecitazioni dinamiche, sia in ambienti interni che esterni.

Il sistema si compone di due prodotti: il tessuto bidirezionale in fibra di vetro apprettata MAPEWRAP EQ NET e l’adesivo monocomponente all’acqua a base di dispersione poliuretanica e a bassissima emissione di VOC (composti organici volatili) MAPEWRAP EQ ADHESIVE. La carta da parati MAPEWRAP EQ NET, grazie alla sua particolare tessitura, conferisce duttilità alla struttura in quanto determina una migliore distribuzione delle tensioni derivanti dalle sollecitazioni dinamiche.

MAPEWRAP EQ SYSTEM non riduce gli spazi e non appesantisce la struttura perché è sottile e leggero. È facile da applicare, tagliare e adattare alla struttura. MAPEWRAP EQ SYSTEM aderisce perfettamente anche su supporti intonacati, purché solidi e compatti; non arrugginisce e resiste alle aggressioni chimiche riducendo i costi di manutenzione.

Il sistema può essere utilizzato in diversi contesti:

  1. come presidio antiribaltamento degli elementi secondari non strutturali degli edifici, sia internamente che esternamente;
  2. come presidio anti-sfondellamento di solai laterocementizi;
  3. come rinforzo strutturale di paramenti murari strutturali e non strutturali interni ed esterni.

Il sistema MAPEWRAP EQ SYSTEM è stato testato e certificato presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università Federico II di Napoli, sia come presidio antiribaltamento sia come presidio anti-sfondellamento.

Per saperne di più visitate il sito.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento