sismabonus competenze professionali

Come abbiamo visto pochi giorni fa, il decreto ministeriale sul Sismabonus firmato da Delrio permette (all’art. 3) solo a ingegneri e architetti iscritti ai relativi ordini le attività tecniche relative agli interventi destinati alla riduzione del rischio sismico. Per tutti gli altri professionisti del settore non ci sarà quindi la possibilità di usufruire di questo mercato, un mercato che, ricordiamo, potrebbe spostare investimenti privati per 1,6 miliardi l’anno. Mentre la Fondazione Inarcassa esprime la sua soddisfazione sulla scelta operata dal Dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di competenze professionali relative al Sismabonus, secondo il Consiglio Nazionale dei Geometri si tratta di un errore.

 Nessun errore, nessunissimo errore”, ci tiene a specificare Andrea Tomasi, Presidente di  Inarcassa, in relazione al commento di Savoncelli, Presidente del Cng. “Assolutamente corretta  – e dopo tanta confusione di competenze in quest’ultimo periodo, diciamo anche finalmentela previsione del provvedimento emanato da Delrio il 28 febbraio scorso”. “La normativa in materia è precisa e la giurisprudenza consolidata. così si ritorna in un alveo corretto che rispetti norme e leggi”, conclude Tomasi.

Le competenze progettuali dei professionisti tecnici

Le competenze progettuali dei professionisti tecnici

Mario Petrulli, 2017, Maggioli Editore

La materia del riparto delle competenze progettuali fra i professionisti tecnici è di estremo interessepratico; individuare correttamente la figura professionale che può progettare un determinatointervento è, infatti, fondamentale per tutti i soggetti interessati: per il...



Sismabonus, non solo Geometri vs Architetti – Ingegneri: la protesta dei Periti

Ora, però, la questione delle competenze necessarie per fare le diagnosi sismiche sembra allargarsi a macchia d’olio: anche i Periti industriali hanno scritto al Ministero delle Infrastrutture. Il testo è ora quindi a rischio, perché, se non modificato, potrebbe essere impugnato davanti al Tar.

Afferma il presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali, Giampiero Giovannetti: “Ancora una volta il legislatore entra a gamba tesa sulle competenze di alcune categorie professionali creando professionisti di serie A e di serie B.” Secondo lui, il decreto ministeriale prende, in materia di competenze, una decisione “in maniera del tutto ingiustificata”, tanto che l’esclusione dei periti appare come “ il frutto di una svista e non certo il frutto di una scelta arbitraria”.

E continua : “Quando all’articolo 3 del provvedimento si va a limitare il panorama dei professionisti competenti per il rilascio degli attestati necessari per la concretizzazione degli effetti fiscali degli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico, si dimentica che per molte di quelle attività possiedono piena competenza altre categorie di professionisti tra cui quella dei nostri iscritti. E ciò è previsto da leggi dello Stato”.

Il Ministero ha già dichiarato come allo studio ci sia un correttivo immediato del provvedimento: l’ipotesi è quella di aprire ad alcune categorie di professionisti (ad esempio periti e geometri, appunto) la possibilità di eseguire diagnosi semplificate.

Questa è solo l’ultima battaglia di una guerra tra professionisti tecnici che ha una lunga storia. La questione delle competenze professionali, infatti (come sappiamo bene), è oggetto di una serie di norme specifiche che la regolano, ma la cui ambiguità ha, nel tempo, dato luogo a infiniti problemi e, ovviamente, a una giurisprudenza molta fitta. Vediamo se,  in questo caso, si giungerà al ricorso o se un correttivo sarà sufficiente a calmare gli animi e a fare chiarezza.

Sisma Bonus: prontuario tecnico e fiscale

Sisma Bonus: prontuario tecnico e fiscale

Roberto Cornacchia, 2017, Maggioli Editore

Il prontuario è uno strumento operativo a supporto del tecnico per avere sotto mano tutte le informazioni tecniche e fiscali relative alla valutazione del danno sismico e alla recente normativa, introdotta dalla legge di stabilità 2017 relativa al Sisma Bonus: il pacchetto di...




Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here