Il futuro si costruisce oggi: Rigenera Tour 2017, le prime tappe

Scarica PDF Stampa

Sta per partire il Rigenera Tour 2017, la serie di convegni gratuti e accreditati con gli ordini professionali che approfondisce i temi di benessere e salubrità, uso responsabile delle risorse, scuole e patrimonio edilizio pubblico tra rigenerazione e progettazione BIM.

Sono 15 le città in cui farà tappa l’edizione 2017 del RIGENERA TOUR. Queste le prime tappe (clicca per saperne di più e per iscriverti):

I contenuti sono determinati nel dettaglio dal comitato scientifico RIGENERA composto da:
Norbert Lantscher, Massimo Rossetti, Domenico Pepe. Norbert Lantschner, ideatore del progetto CasaClima e Presidente di ClimAbita Foundation, presenta così le tematiche affrontate nel tour:

“La riqualificazione del patrimonio edilizio rappresenta certamente la più grande e incisiva risposta che l’Italia può dare per rispondere alle sfide energia e clima. Rendere efficiente un parco immobiliare obsoleto e altamente energivoro è una sfida enorme, ma non impossibile. Abbiamo già a disposizione una ricca offerta di tecnologie, sistemi, materiali e componenti per ricondurre ‘alla ragione’ il fabbisogno energetico degli edifici, peraltro con importanti risparmi sulle bollette oltre che grandi benefici per l’ambiente. Importante è riconoscere a tutti i livelli istituzionali la priorità di una profonda riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare.”

“In Italia, secondo il censimento del 2001, il patrimonio residenziale risulta costruito per il 63,8% prima del 1971, mentre circa 7,2 milioni di edifici avevano nel 2001 più di trenta anni (oggi più di 45). Il patrimonio immobiliare italiano da riqualificare ammonta a circa venti milioni di edifici ed è il più vecchio d’Europa dopo quello tedesco. È evidente che la sfida è il recupero energetico di questi edifici, anche perché, finalmente, siamo tutti consapevoli dell’impossibilità di continuare a cementificare e edificare nuovo terreno.”

Che futuro vogliamo avere? I nostri comportamenti stanno dettando il nostro domani. Seguire il modello Business as Usual aggraverà i problemi.  Il settore strategico del cambiamento è l’edilizia. Proprio nelle costruzioni si riesce fortemente a contribuire a de-carbonizzare la nostra società. Risparmio, efficientamento e sobrietà sono i principi categorici che dobbiamo implementare nelle nostre azioni. Così progettare, costruire e abitare possono accelerare la transizione.”

Il futuro si costruisce oggi. Il come sarà il filo rosso del RIGENERATOUR 2017:

In omaggio ai partecipanti un libro Maggioli Editore. Per tutte le altre date CLICCA QUI.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento