Imu, in vigore da domani la legge quadro a Bolzano

Scarica PDF Stampa

Sarà in vigore da domani 25 aprile la legge quadro della Provincia di Bolzano sull’Imu, l.p. n.8/2012, dopo la pubblicazione sul Bollettino ufficiale regionale di oggi (vedi anche “Agevolazioni IMU, ok alla legge quadro della Provincia di Bolzano“).

La Giunta provinciale ha previsto diverse agevolazioni per i cittadini e un’applicazione uniforme nei Comuni.

Dopo che il governo Monti ha deciso l’introduzione dell’IMU per soppiantare la vecchia ICI, la Giunta provinciale ha messo mano a una legge quadro con l’obiettivo di garantire nei Comuni altoatesini un’applicazione della nuova imposta il più possibile uniforme, sia sul piano del prelievo percentuale che delle riduzioni.

La legge quadro provinciale assicura pertanto ai Comuni la potestá regolamentare in materia di imposta municipale propria e prevede la possibilità di istituire diverse agevolazioni:
– per abitazioni date in affitto come prima casa,
– per abitazioni date in uso gratuito a parenti fino al secondo grado,
– per edifici di interesse storico e fabbricati rurali ad uso strumentali,
– fabbricati per attività economiche in aree strutturalmente deboli o per attivitá artigianali tradizionali in via di estinzione.

La legge provinciale prevede inoltre agevolazioni sull’IMU sulla prima casa per famiglie con un componente affetto da disabilitá grave e per i proprietari di abitazioni che risiedono in istituti di ricovero.

Inoltre la Provincia ha stabilito che siano i Comuni a determinare con proprio regolamento l’IMU per fabbricati rurali ad uso strumentale.

Fonte: Regioni.it

Per calcolare l’importo dell’Imu è disponibile il nostro software gratuito di calcolo, per maggiori approfondimenti sull’imposta municipale unica segnaliamo lo Speciale Imu.

Redazione Tecnica

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento