Glossario Unico Edilizia: doveva uscire oggi ma non s’è visto

Scarica PDF Stampa

L’emanazione del Glossario unico delle opere edilizie e delle categorie d’intervento era prevista per oggi dalla SCIA (D.lgs. 222/2016) per facilitare la consultazione anche ai non addetti ai lavori. La scadenza per l’adozione era oggi ma (al momento) non ce n’è traccia.

Dal Glossario si dovrebbe capire quali autorizzazioni richiedere, che iter seguire, dove reperire la documentazione e a chi consegnarla.

Leggi anche SCIA 1, SCIA 2 e gli altri adeguamenti obbligatori 2017

Il Dlgs 222/2016 ha ridotto le procedure edilizie principali. Sono rimaste l’attività di edilizia libera, la Comunicazione di inizio lavori asseverata (Cila), la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia), il permesso di costruire e la Scia alternativa al permesso di costruire. Scomparse la Dia e la Cil.

Il glossario dovrebbe consentire una lettura ancora più immediata.

Oggi, 9 febbraio 2017 è il termine entro il quale è prevista l’emanazione del Glossario Unico da approvare con Decreto Interministeriale, solo dopo l’intesa in Conferenza Unificata. Il Glossario Unico è previsto dall’art. 1, comma 2 del D.lgs. 222/2016.

Una iniziativa simile a quella del Glossario Unico è stata conclusa con le 42 definizioni standardizzate allegate al Regolamento edilizio tipo, definizioni che individuano cos’è una superficie, una veranda, una tettoia e altre. Alle definizioni dovranno adeguarsi tutti i Comuni, ferme restando le esigenze di ciascuno e le previsioni degli strumenti urbanistici vigenti.

Leggi anche Regolamento Edilizio Unico: accordo raggiunto, da oggi 6 mesi per recepirlo

 

Ti potrebbe interessare anche

SCIA 2, cosa cambia nella disciplina edilizia

Questo nuovo Ebook rappresenta una vera e propria guida operativa per il lavoro nella disciplina edilizia dopo l’entrata in vigore dei decreti SCIA 1 (d.lgs. 126/2016) e SCIA 2 (d.lgs. 222/2016).La Guida illustra l’inquadramento legislativo, e analizza articolo per articolo i 2 decreti e le modifiche che introducono alla Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo e al d. PR 380/2001, T.U. Edilizia: 1) Il dlgs. 126/2016 (SCIA 1) introduce l’entrata in vigore dell’obbligo per le amministrazioni di adottare una modulistica uniforme per la nuova SCIA su tutto il territorio nazionale e le sanzioni per i funzionari inadempienti, e modifica nella legge 241/1990 la  Ricevuta di consegna e protocollazione, l’ Inizio immediato dell’attività e controlli delle SCIA,  la Concentrazione di regimi amministrativi e lo Sportello Unico, 2) il dlgs. 222/2016 (SCIA 2) contiene nell’Allegato A l’elenco dettagliato di tutte le attività, anche in materia di edilizia, indicando se tali attività sono libere o meno, e riassume anche gli adempimenti successivi all’intervento edilizio: agibilità, comunicazione di fine lavori, realizzazione degli impianti a servizio dell’edificio, andando a modificare diversi articoli del d.PR. 380/2001.Valeria Tarroni, Responsabile servizio pianificazione, edilizia privata e ambiente di Pubblica Amministrazione

V. Tarroni | 2016 Maggioli Editore

12.90 €  10.97 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento