Norme Tecniche Costruzioni, l’Europa ha ricevuto il testo e ha tempo fino all’8 maggio

Scarica PDF Stampa

La bozza delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni è arrivata il 6 febbraio sul tavolo della Commissione europea che dovrà verificarne la coerenza con la normativa comunitaria.

Il 22 dicembre 2016 era arrivato l’ok della Conferenza Unificata, quello di Bruxelles è l’ultimo via libera necessario alle nuove NTC per poter essere pubblicate.

SCARICA IL TESTO DELLE NTC ARRIVATO ALLA COMMISSIONE EUROPEA

Tempistiche per l’approvazione

La Commissione europea ha tempo al massimo fino all’8 maggio 2017 per esprimersi. Se la Commissione si prenderà tutto il tempo disponibile per l’analisi, la pubblicazione verrà ritardata rispetto alle previsoni, che volevano, inizialmente, il testo delle nuove NTC pubblicato a marzo. Difficile/impossibile che la scadenza di marzo venga rispettata, come si era già detto.

Dopo il via libera della Commissionne Europea, le NTC dovranno essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta, entreranno in vigore dopo 30 giorni.

Nuove NTC: il contenuto

Il decreto nuovo è composto di 3 articoli. Il primo articolo approva il testo aggiornato delle NTC, testo allegato al decreto stesso.

Il secondo articolo stabilisce la durata del periodo transitorio, dopo l’entrata in vigore delle nuove NTC, durante il quale le Norme Tecniche del 2008 saranno ancora valide.

L’articolo 3 stabilisce che le nuove NTC entrano in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

L’Allegato contiene i temi trattati dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni.

Clicca qui per saper tutto sul contenuto delle nuove NTC.

Leggi anche Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni NTC: a che punto siamo?

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento