acustica edilizia residenziale

Il sempre maggiore interesse per le tematiche di benessere ambientale in edilizia non può non tenere conto delle problematiche relative al rumore e l’inquinamento acustico.

L’acustica in edilizia è stata a lungo sottovalutata rispetto ad altre tematiche, come ad esempio il contenimento dei consumi energetici o la presenza di sostanze inquinanti negli edifici. Recentemente è stato però riconosciuto come anche il rumore rappresenti una fonte inquinante in grado di influire pesantemente sulla salute delle persone.

Leggi anche Certificazione acustica e inquinamento da rumori, nuove regole all’esame del Parlamento

La maggiore sensibilità verso queste tematiche ha fatto sì che la valutazione dell’inquinamento acustico influenzi anche la quotazione di mercato degli immobili.

È comunque possibile adottare degli accorgimenti che migliorino le condizioni di benessere acustico di un immobile. Per la corretta progettazione occorre utilizzare il riferimento alle normative UNI presenti sull’argomento, sia per le nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni.

La riduzione dell’impatto acustico passa principalmente dalla realizzazione di sistemi di protezione acustica che riducano l’esposizione al rumore esterno e del disturbo tra diverse unità immobiliari.

Leggi anche Efficienza energetica e acustica in edilizia: un futuro pieno di cambiamenti

Sicuramente la valutazione delle prestazioni di un’unità immobiliare relativamente all’impatto del rumore non risulta né facile né, tantomeno, immediata. Infatti, i fattori da considerare sono molteplici:

  • le facciate;
  • i muri divisori tra le diverse unità;
  • i solai;
  • gli impianti privati (sanitario ecc.) e quelli condominiali (ad es. ascensore).

Per approfondire queste tematiche, e per consultare esempi progettuali concreti, si consiglia la lettura di “L’acustica nell’Edilizia Residenziale”, di Barbara Del Corno.

Il  volume prende in esame i materiali e i sistemi costruttivi più adatti per ottenere il massimo isolamento acustico possibile nel rispetto della normativa europea, nazionale, regionale e delle norme UNI esistenti sull’argomento.

Completano l’opera 11 schede progettuali di interventi realizzati.

L\'acustica nell\'edilizia residenziale

L\'acustica nell\'edilizia residenziale

Barbara Del Corno, 2017, Maggioli Editore

Il sempre maggiore interesse per le tematiche di benessere ambientale in edilizia non può non tenere conto delle pro- blematiche relative al rumore e all’inquinamento acustico. Questo aspetto è stato a lungo sottovalutato rispetto ad altri fattori come il contenimento dei...



Barbara Del Corno Architetto libero professionista, si occupa principalmente di progettazione residenziale e del terziario. È esperta di vincoli ambientali e inserimento paesistico.


Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here