Bonifica Amianto negli edifici pubblici: il finanziamento in Gazzetta

Scarica PDF Stampa

Un Comunicato del Ministero dell’ambiente pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 19 del 24 gennaio 2017 dà notizia del bando con cui è indetta la procedura pubblica (destinata agli enti di cui all’art. 1,  comma  2, del decreto legislativo 165/2001) per il finanziamento della progettazione preliminare e definitiva di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, in base al decreto del Ministero dell’ambiente del 21 settembre 2016, con riferimento al 2016.

Scarica il comunicato che contiene il bando per la bonifica amianto negli edifici pubblici

Cosa copre il finanziamento?

Il finanziamento copre i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi, anche mediante copertura di corrispettivi a base di gara per l’affidamento di tali servizi, fino a un massimo di 15.000 euro.

L’oggetto dell’intervento potranno essere edifici e strutture di proprietà degli enti destinate allo svolgimento delle attività dell’ente o di attività di interesse pubblico.

Ogni ente potrà presentare una richiesta di finanziamento ma l’intervento potrà riguardare anche più edifici, nel rispetto del limite complessivo di 15.000 Euro previsto (art. 1, comma 2 del bando).

Leggi anche

Bonifica Amianto edifici pubblici, modalità di assegnazione dei fondi in Gazzetta: le scuole al centro

Bonifica Amianto: caratteristiche dell’intervento

L’intervento presentato dovrà contenere:
– la relazione tecnica asseverata da professionista abilitato con destinazione d’uso dei beni o dei siti sede dell’intervento,
– la localizzazione e la destinazione d’uso dei manufatti con l’amianto,
– la tipologia, la quantità e lo stato di conservazione dei materiali,
– le modalità di intervento di bonifica,
– la stima dei lavori da eseguire con dettaglio dei costi di progettazione,
– il cronoprogramma orientativo delle attività, con le fasi progettuali.

Bonifica Amianto: le procedure per gli interventi e le detrazioni

L’ebook è una guida operativa alle pratiche necessarie e alle detrazioni fiscali relative agli interventi di bonifica dell’amianto da abitazioni, uffici, capannoni e manufatti edilizi in genere. Nell’opera sono illustrate le istruzioni per la corretta procedura da seguire per le opere di rimozione dell’amianto e per lo sfruttamento delle detrazioni fiscali o degli incentivi previsti per il settore.Vengono illustrate tutte le formalità da rispettare nei confronti delle ASL per la predisposizione del cantiere (predisposizione del piano di lavoro, notifica, notifica preliminare, coordinatori, ultimazione dei lavori) e quelle nei confronti dei Comuni e degli enti locali.L’ebook tratta dettagliatamente anche la fiscalità relativa alla bonifica dell’amianto, esaminando l’inquadramento IVA, la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali del 50% IRPEF per le ristrutturazioni, il credito d’imposta del 50% per i titolari di reddito di impresa con l’indicazione, passo per passo, di come spedire le domande per accedere alle agevolazioni. Un capitolo è dedicato ai fondi messi a disposizione dagli incentivi e ai bandi (Bandi ISI INAIL).L’opera è corredata da quattro casi pratici e da una rassegna riepilogativa della normativa di riferimento.Davide Galfré, Geometra, svolge la libera professione nel cuneese con passione e tenacia.

D. Galfré | 2017 Maggioli Editore

11.90 €  10.12 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento