Bonus Mobili, le novità della Guida 2017 aggiornata dalle Entrate

Scarica PDF Stampa

È stata pubblicata dall’Agenzie delle Entrate la nuova versione (aggiornata a gennaio 2017) della Guida alle detrazioni 50% per il Bonus Mobili.

SCARICA LA GUIDA BONUS MOBILI AGGIORNATA A GENNAIO 2017

Vale per interventi iniziati nel 2016

La Legge di Bilancio 2017 ha stabilito che la detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, almeno di classe A+ (A per i forni), vale anche per il 2017 ma devono essere collegate a interventi di ristrutturazione edilizia dal 1° gennaio 2016, anche se proseguiranno nel 2017. L’importo massimo agevolabile è di 10.000 euro, al netto delle spese sostenute nello stesso anno e per le quali si è fruito della detrazione.

Il Bonus Giovani Coppie, invece, non è stato prorogato nella Manovra Finanziaria 2017.

Prima, per i beni comprati tra il 6 giugno 2013 e il 31 dicembre 2016, il presupposto era aver iniziato i lavori dopo il 26 giugno 2012.

Le casistiche non sono cambiate rispetto al passato.

Il bonus mobili e arredi 2017 è una misura di agevolazione fiscale a favore di quanti realizzeranno interventi di ristrutturazione edilizia rientranti tra quelli compresi nella detrazione del 50% sull’imponibile IRPEF

Clicca qui se vuoi saper come funziona il Bonus Mobili

Bonus Mobili valido all’estero: come fare?

Si ha diritto all’agevolazione per l’acquisto dei mobili all’estero se si documenta la spesa con fattura e pagando con carta di credito o di debito. In sostanza, se si segue la stessa procedura da adottare in Italia.

Esclusi i box auto

Tra gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che permettono di usufruire del Bonus Mobili non ci sono quelli per la realizzazione di box o posti auto pertinenziali.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento