Proroga Obbligo valvole termostatiche: vale solo se lo dice la Legge Regionale

Scarica PDF Stampa

Secondo Cna Installazione e Impianti, il rinvio al 30 giugno 2017 dell’obbligo di installazione delle valvole termostatiche “è una proroga sub-iudice in quanto i termini erano stati fissati ben 4 anni fa dalla Commissione Europea che potrebbe aver qualcosa da ridire in merito ed emanare una procedura di infrazione nei confronti del nostro paese.

Ti può essere molto utile Obbligo Valvole termostatiche per legge: 11 cose da sapere

“E qualcosa da ridire, aveva sostenuto più di un addetto ai lavori” prosegue Cna “potevano averlo anche le Regioni, essendo l’energia una materia di loro competenza. Come volevasi dimostrare, puntuale come un orologio è arrivato infatti l’altolà della Regione Lombardia. I termini entro i quali installare i contabilizzatori di calore erano da tempo noti a tutti, cittadini ed amministratori di condominio”.

La Cna si chiede inoltre: “per quale ragione i nostri legislatori hanno approvato questa proroga ben sapendo di rischiare seriamente la procedura di infrazione da parte dell’UE ed una sonora smentita da parte delle Regioni?”.

Leggi anche Valvole termostatiche, installarle conviene? Un software per capirlo

La prima reazione: la Lombardia

Come dice la Cna, la Lombardia ha reagito. Il rinvio del termine dell’obbligo di installazione delle valvole termostatiche al 30 giugno 2017 non ha effetto in Regione Lombardia, “dal momento che la scadenza del 31/12/2016 è prevista sia nell’art.9, comma 1, lettera c) della LR 24/2006 (relativo all’obbligo di installazione), sia nell’art. 9, comma 3, della LR 5/2013 (relativo alla decorrenza delle sanzioni).

Pertanto “l’eventuale proroga della scadenza per l’installazione dei dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore può essere disposta solo con legge regionale

La proroga era stata introdotta dal decreto Milleproroghe (DLgs 30 dicembre 2016, n. 244, art. 6, comma 10). Leggi Obbligo valvole termostatiche: proroga di 6 mesi, c’è tempo fino a giugno 2017

Secondo gli impiantisti della Cna “di difficile comprensione” è ache il rinvio dell’obbligo di aumentare dal 35% al 50% la copertura del fabbisogno energetico legato al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria, che sarebbe scattato dal 31 dicembre 2016 e che ora è stato rinviato al 3 dicembre 2017.

Fonte della foto: lavoricreativifaidate.com

(il libro contiene un capitolo specifico dedicato a termoregolazione e contabilizzazione del calore)

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento