fascicolo fabbricato calabria

Negli ultimi mesi, a causa degli eventi sismici che hanno colpito il Paese, si è parlato molto di fascicolo del fabbricato, una sorta di “carta d’identità” degli edifici in cui vengono riportate le caratteristiche geologiche, urbanistiche strutturali e manutentive relative a ciascun immobile.

Il fascicolo del fabbricato, grazie a queste informazioni, aiuterebbe quindi a conoscere le condizioni degli edifici e a prevederne il comportamento in caso di calamità naturali.

Leggi anche Fascicolo del fabbricato: da solo non basta. Perchè?

Alcune Regioni avevano cercato di regolare la questione, ma molte norme approvate sono finite nella tagliola della Corte Costituzionale.

Ora invce, la Regione Calabria ha varato una legge che istituisce il fascicolo di fabbricato una volta per tutte, perché considerato uno strumento fondamentale per efficaci politiche di prevenzione, messa in sicurezza e riqualificazione dell’esistente.

Secondo l’ingegner Sandro Simoncini, docente di Urbanistica e Legislazione Ambientale presso la Sapienza di Roma e presidente di Sogeea SpA, soddisfatto di questa decisione, sottolinea come, in questo modo, alcuni tra i territori italiani con le maggiori criticità idrogeologiche, sismiche e di abusivismo edilizio potranno finalmente dotarsi di una mappatura completa del proprio patrimonio abitativo.

Fascicolo del Fabbricato Calabria: sarà davvero vincolante

Questo provvedimento, per cui sarà molto importante la collaborazione di enti locali e privati cittadini, si configura come maggiormente vincolante per i Comuni e i proprietari rispetto alle leggi analoghe varate da altre Regioni italiane.

Infatti, la legge non solo indica esplicitamente le tempistiche e la natura delle azioni in capo alle singole realtà locali per l’individuazione dei fabbricati da censire, ma prevede anche una procedura d’ufficio regolamentata nel caso si verifichino inadempienze da parte di qualche Comune.

 “Particolarmente interessanti – secondo Simoncini – anche la norma che vincola il rilascio di autorizzazioni e certificazioni all’esistenza del fascicolo di fabbricato, debitamente aggiornato, e quella che chiama in causa lo stesso documento anche in caso di compravendita o di locazione di un immobile.”

Leggi anche Casa Italia: il fascicolo del fabbricato per la prevenzione e la sicurezza integrata

“Le recenti tragedie avvenute in particolare nel Centro Italia hanno nuovamente e impietosamente messo a nudo la fragilità complessiva del patrimonio edilizio del nostro Paese, ma si spera possano avere anche innalzato i livelli di sensibilità sul tema della sicurezza. In attesa di un intervento normativo a livello nazionale, è comunque un segnale importante che almeno localmente ci siano prese di coscienza da cui scaturiscano interventi normativi efficaci e cogenti”.

Leggi anche Fascicolo del fabbricato, ci saranno incentivi per renderlo obbligatorio?

Decreto terremoto - Procedura e modulistica per i lavori di somma urgenza

Decreto terremoto - Procedura e modulistica per i lavori di somma urgenza

Marco Agliata, 2016, Maggioli Editore

I recenti eventi sismici che hanno colpito l’Italia centrale hanno posto in evidenza la necessità di poter attuare,con la massima tempestività possibile, tutti quegli interventi indispensabili alla tutela dell’incolumitàdelle persone e alla messa in sicurezza del...



Nell’immagine, Rossano Calabro in una foto di Ulf Heinsohn, via Wikimedia Commons.


Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here