Obbligo valvole termostatiche: proroga di 6 mesi, c’è tempo fino a giugno 2017

Scarica PDF Stampa

L’obbligo valvole termostatiche è stato prorogato? Sì, con il Decreto Milleproroghe (pubblicato nella G.U. 304 del 30/12/2016) l’obbligo slitta di 6 mesi, quindi a giugno 2017… ma prima di cantare vittoria occorre aspettare l’ok dell’Unione Europea.

Infatti, è la Direttiva 2012/27/UE che stabilisce un quadro comune di misure per la promozione dell’efficienza energetica nell’UE. Serve quindi un consenso (anche informale) dall’Unione, per evitare procedure d’infrazione.

ATTENZIONE! Proroga Obbligo valvole termostatiche: vale solo se lo dice la Legge Regionale

Ricapitoliamo. Fino a ieri mattina c’era una sola certezza: il termine per l’installazione di contabilizzatori di calore e termovalvole in condominio con riscaldamento centralizzato era fissato al 31/12/2016 (in base al Decreto Legislativo 141/2016).

Non c’era più molto da fare quindi per chi non avesse provveduto all’installazione delle valvole termostatiche. Le proteste erano arrivate da più parti, come abbiamo visto nei mesi scorsi (qui, quando erano state avanzate le prime ipotesi di rinvio, e qui).

Obbligo al 31/12/2016 o al 30/06/2017, QUI trovi tutto quello che devi sapere sulle valvole termostatiche (10 consigli, più 1)

Ora, veramente in zona Cesarini, l’approvazione del Decreto Milleproroghe fa, tra le altre misure previste, slittare di sei mesi la scadenza per l’adeguamento.

Questa proroga all’obligo di installazione delle valvole termostatiche farà evitare a molti le annunciate sanzioni da 500 a 2500 € (a seconda delle disposizioni previste dalle varie Regioni).

Ma questi ulteriori 6 mesi saranno sufficienti per adeguarsi? Intanto, attendiamo il consenso dell’Unione Europea.

Leggi anche Quanto costano le valvole termostatiche? Chiarezza, prima di tutto

… E anche Come montare le valvole termostatiche sui termosifoni

Confedilizia, in prima linea nella campagna per la proroga, nella persona del suo presidente  Giorgio Spaziani Testa ha dichiarato “Diamo atto al Governo di aver posto rimedio ad un problema che aveva creato forte allarme nelle famiglie (…). I sei mesi in più a disposizione potranno consentire ai tanti proprietari e amministratori condominiali in difficoltà per colpe non a loro addebitabili, di attivarsi fin d’ora per svolgere il complesso iter necessario per l’applicazione della normativa”.

Il Decreto Milleproroghe ha investito anche l’Edilizia Scolastica, clicca qui per saperne di più

fonte immagine: contabilizzazionebologna.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento