Professioniste donne nei CdA della PA, OK all’intesa per favorire l’inserimento

Scarica PDF Stampa

Porte aperte alle libere professioniste nei consigli di amministrazione degli enti e delle società pubbliche: è stato siglato il protocollo tra Confprofessioni e la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità, per favorire l’inserimento delle donne ai vertici della Pubblica Amministrazione.

Gli obiettivi dell’intesa sulle Pari Opportunità

Il Protocollo deve assicurare l’attuazione delle politiche di parità di genere, in particolare riguardo alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e alla carriera ai vertici delle società della pubblica amministrazione.

Un altro obiettivo del Protocollo è quello di creare modalità che consentano di individuare professioniste secondo metodi semplici e trasparenti e, più in generale, di offrire l’opportunità di far conoscere ai decisori pubblici professionalità femminili da introdurre nelle posizioni di vertice.

Ti potrebbe interessare anche

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità – II edizione

Questa seconda edizione è aggiornata con i contenuti e l’analisi della circolare dell’Agenzia delle Entrate 4 aprile 2016, n. 10/E (applicazione e disapplicazione del regime forfetario, caratteristiche, agevolazioni per chi inizia una nuova attività, sanzioni). Inoltre è stato aggiunto un capitolo con le istruzioni di compilazione del modello LM di UNICO per la dichiarazione dei redditi per i professionisti in regime dei minimi o in regime forfetario.La guida in formato ebook che si concentra sulle novità del regime forfetario, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208), in particolare riguardo il più elevato livello di compensi o ricavi per utilizzarlo, e l’aliquota per la tassazione separata ridotta al 5% per le nuove attività per i primi cinque anni di apertura della partita Iva. Di particolare rilievo anche la possibilità di optare per il versamento di contributi ridotti per chi esercita attività d’impresa ed è iscritto alla Gestione artigiani e commercianti dell’INPS.La Guida effettua l’identikit del regime forfetario: le regole per l’accesso, la tassazione e l’avvio dell’attività. Passa poi ad analizzare il sistema previdenziale delle singole figure professionali, architetti, ingegneri, geometri, autonomi e professionisti senza Cassa , artigiani e imprese, la compilazione delle fatture e propone una lista completa delle verifiche da fare per valutare la convenienza a passare al nuovo regime quando si ha un’attività già avviata.Completano l’ebook:- i modelli per l’avvio dell’attività e l’iscrizione alle casse previdenziali, – le formule per la corretta compilazione delle fatture- 70 quesiti risolti per chiarire i dubbi più diffusi in materia.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, seguendo in particolare il settore edilizio dal punto di vista fiscale,e le tematiche condominiali

L. De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Il ruolo di Confprofessioni

Confprofessioni dovrà collaborare con il Dipartimento per le pari opportunità per favorire l’incontro tra domanda e offerta di libere professioniste per i vertici delle aziende pubbliche.

Commenta il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella: “Una grande chance per le oltre 420 mila professioniste italiane. L’intesa siglata oggi con il Dipartimento Pari opportunità è un chiaro riconoscimento delle competenze e delle professionalità espresse dal mondo femminile delle professioni”

L’intesa verrà promosso anche attraverso le associazioni aderenti a Confprofessioni e delegazioni territoriali, anche attraverso eventi formativi ad hoc.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento