Illuminazione eco friendly, Elah Dufour Novi è totalmente green

Scarica PDF Stampa

Millecinquecento soluzioni di illuminazione eco-friendly a firma GEWISS per oltre 110.000mq di superficie.

Caratterizzato da oltre 100 anni di storia e di successi il Gruppo Elah Dufour Novi, marchio tra i più noti in Italia nel settore dolciario, ha scelto GEWISS come partner tecnologico per il restyling dell’illuminazione della propria sede di Novi Ligure in provincia di Alessandria.

 

L’azienda aveva la necessità efficientare i propri impianti di illuminazione sia in termini di risparmio energetico e ridotto impatto ambientale, sia in termini di ottimizzazione delle prestazioni, migliorando nel contempo il confort visivo e diminuendo i costi di manutenzione.

Il nuovo progetto di illuminazione ha coinvolto sei aree applicative dell’azienda: stoccaggio e magazzini, confezionamento, produzione, aree perimetrali, parcheggi e uffici. Oltre 110.000 mq di superficie di cui 54.000 coperti sono stati totalmente illuminati con 1550 soluzioni tecnologiche di ultima generazione a firma GEWISS.

 

Rispetto al vecchio impianto che consumava circa 1.000.000 di kwh, l’impianto di nuova generazione nel suo complesso ha consentito di ottenere un elevatissimo risparmio energetico, oltre 600.000 kwh pari a circa il 65%, unitamente a una drastica riduzione di emissioni di CO2, oltre 250 tonnellate per anno equivalenti a più di 10.600 alberi (piccoli alberi piantati e coltivati per 10 anni – fonte USA environmental P.A.).

Per l’illuminazione delle aree stoccaggio e magazzini, confezionamento, produzione e perimetrali sono stati utilizzati apparecchi Smart [4] versione HB 4+4L, LB 2+2L – 4L e 5L 4000K e in quella FL 4x5L.

ElahDufour_000500

La zona uffici è stata illuminata con soluzioni Astrid LED 60×60 da 45W – 4000K. In particolare la soluzione Smart [4], caratterizzata da estrema facilità e velocità di installazione, ha consentito una continuità della produzione anche in fase di realizzazione dell’impianto oltre ad aver aumentato del 40% il livello di illuminamento nei vari reparti, senza necessità di aumentare il numero di apparecchi installati.

Aldo Bigatti, direttore commerciale GEWISS Lighting ha così commentato: “Siamo molto onorati e orgogliosi di essere stati scelti come partner tecnologico da un’azienda di così grande rilevanza; abbiamo trovato in Elah una maturità straordinaria nell’approccio alle tecnologie che abbiamo proposto per il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento energetico e prestazionale dell’impianto di illuminazione; questa attitudine ci ha consentito di lavorare a un livello qualitativo molto alto e di reciproca soddisfazione”.

Maurizio Ristori, Responsabile impianti di Elah Dufur Spa ha così commentato: “La scelta delle apparecchiature GEWISS é stata determinata dalle caratteristiche innovative del prodotto Smart4, dal controllo qualità a partire dai test di laboratorio sul prodotto finito, dalla versatilità di installazione e per il made in Italy.”

[SMART4], la qualità della luce non ha prezzo

L’apparecchio Smart[4] consente di ottenere il massimo risparmio energetico (dal 50% all’80%) e il miglior comfort visivo. Smart[4] si caratterizza per essere poliedrico, razionale, sostenibile, estremamente leggero e versatile; da plafoniera/riflettore può, infatti, diventare proiettore e fornire prestazioni finalizzate ai differenti contesti. La funzionalità del dispositivo garantisce la massima prestazione illuminotecnica in ogni ambito applicativo, da quello industriale, a quello sportivo, dall’indoor all’outdoor. E non solo. La modularità orizzontale e verticale di questo prodotto si coniuga con la facilità d’installazione e manutenzione, con il ricorso ai materiali “green” con cui è costruito (plastica e alluminio a bassissimo contenuto di rame), nessun processo produttivo a impatto sull’ambiente e facilmente disassemblabile alla fine per una semplice riciclabilità alla fine della vita utile.

ElahDufour_000495

Smart[4] è una tecnologia innovativa racchiusa in uno stile minimalista, pulito ed essenziale tipicamente made in Italy. La volontà progettuale, infatti, è stata quella di esaltare le caratteristiche intrinseche delle sorgenti LED: leggerezza, dimensioni ridotte, funzionalità e robustezza sono state trasferite al prodotto finito per conferirgli prestazioni uniche nel suo genere. L’utilizzo di LED di potenza con elevate prestazioni cromatiche, di sistemi ottici ad alto rendimento (riflettori e lenti) e la disponibilità di configurazioni multiple fanno di Smart [4] uno strumento strategico per minimizzare i costi (per esercizio e manutenzione) e massimizzare le prestazioni illuminotecniche assicurando il migliore confort negli ambienti di lavoro.

 

Il sistema Smart [4] può montare sei diverse ottiche: quattro a simmetria rotazionale (100°, 60°, 30°, 10°), una a impronta ellittica (60°x120°), una asimmetrica (52°). Il flusso luminoso, nelle diverse tipologie di gamma, va dai 2800 lumen ai 25.500 lumen (31¸285 W, perdite incluse).

ElahDufour_000518

Da un punto di vista meccanico, il sistema offre diverse tipologie di fissaggio: nella versione piastra/molla, l’installazione del corpo in quota avviene dopo aver fissato la piastra, esercitando una semplice pressione per consentire lo scatto della molla d’acciaio; il connettore rapido stagno permette infine di collegare l’apparecchio alla rete senza aprire il vano alimentatore. Smart [4] è stato concepito e sviluppato come sistema per rendere l’upgrade realmente sostenibile, per adeguare gli impianti d’illuminazione in modo facile, veloce ed economico.

Astrid Led

I sistemi ad incasso ASTRID LED sono pensati per offrire più comfort e sostenibilità allo spazio lavorativo rendendolo un ambiente piacevole ed elegante.

La famiglia ASTRID LED è disponibile in diverse versioni:
ASTRID ROUND – incassi tondi a LED Downlights da incasso dalla forma circolare, disponibili in due differenti tipologie di ottiche: a fascio largo, per un’illuminazione diffusa ed uniforme, e a fascio stretto, per un’illuminazione puntale e d’accento;
ASTRID SQUARE – incassi quadri a LED Downlights quadrati da incasso, disponibili in due differenti tipologie di ottiche e in due differenti temperature di colore (3000 e 4000 K); ASTRID 60×60 – incassi modulari a LED Incassi modulari 60×60 cm, disponibili in tre differenti tipologie di ottiche: diffondente, per un’illuminazione morbida e diffusa, prismatizzata e dark light, ideali per installazioni in uffici e sale conferenze anche con presenza di videoterminali;
ASTRID 75 – 
incassi decorativi a LED Apparecchi da incasso decorativi con sorgente LED da 10W (1000 lm).

In tutte le versioni, l’anello di finitura in alluminio pressofuso è orientabile per facilitarne il puntamento del fascio luminoso ed è disponibile nella versione bianco lucido, alluminio metallizzato, oro e bronzo.

Gli incassi della Serie ASTRID LED sono in grado di garantire un risparmio energetico superiore al 50% rispetto alle tradizionali soluzioni con lampade fluorescenti T8 elettroniche. In questo modo aziende e strutture ricettive possono ottenere una notevole riduzione dei costi: almeno il 40% del consumo energetico è infatti attribuibile all’illuminazione e oltre il 70% delle installazioni esistenti si basa su tecnologie obsolete ed inefficienti.

www.gewiss.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento