Top 100 prodotti innovativi per l’edilizia Legambiente: Porotherm Revolution

Scarica PDF Stampa

Il sistema in laterizio Porotherm Revolution di Wienerberger figura nella Top 100 dei prodotti più innovativi per l’edilizia individuati dal Rapporto di Legambiente “100 materiali per una nuova edilizia”.

Il Rapporto, stilato da Legambiente e dall’Osservatorio Recycle, nasce con l’obiettivo di raccontare l’innovazione in corso nel settore edilizio attraverso 100 schede di materiali e interventi realizzati.

Vedi la scheda di Porotherm Revolution

Il focus sono caratteri e prestazioni dei diversi materiali in modo da renderne comprensibile sostenibilità e salubrità, capacità di contribuire a una gestione sempre più efficiente dei cicli dell’energia e dell’acqua, delle risorse naturali.

“La ragione di un rapporto con queste caratteristiche – spiega nella prefazione Legambiente – sta anche nel fotografare i cambiamenti in corso nel modo di progettare e costruire che stanno caratterizzando quello che oggi viene chiamato green building, per aiutare i cittadini/consumatori nelle scelte e per rendere espliciti i risultati che la ricerca e l’innovazione in questo settore stanno già producendo”.

Cento materiali per una nuova edilizia

Materiali naturali e salubri, materiali e aggregati provenienti dal riciclo, materiali e sistemi innovativi sono le tre categorie della classifica e in quest’ultima (materiali e sistemi innovativi) figura proprio Porotherm Revolution, il cappotto in laterizio di Wienerberger, sviluppato appositamente per gli interventi di riqualificazione energetica, al fine di migliorare le performance degli edifici e garantire un elevato comfort abitativo.

Si tratta di una soluzione altamente traspirante che unisce in un unico prodotto i vantaggi dei materiali isolanti che la compongono, lana roccia o perlite, con quelli del laterizio.

“Prestazionale, efficace, duraturo, ecocompatibile e traspirante”, con queste parole il Rapporto descrive Porotherm Revolution, definito anche come un sistema moderno capace di soddisfare i parametri sempre più stringenti della normativa nazionale e della direttiva europea sugli Edifici ad Energia quasi Zero.

I vantaggi di Porotherm Revolution

I vantaggi di Porotherm Revolution secondo il Rapporto “100 materiali per una nuova edilizia”:

  • Protezione termica: gran parte dell’energia prodotta all’interno degli ambienti abitati viene dispersa attraverso la parete esterna. La gamma Porotherm Revolution riduce notevolmente le perdite di energia verso l’esterno e aiuta a risparmiare sui costi di riscaldamento per la gestione degli edifici.
  • Al riparo dall’umidità: il prodotto garantisce un capillare isolamento offrendo la massima protezione contro l’umidità della parete senza l’utilizzo di film artificiali quali barriere e freni vapore. Offre inoltre un comfort abitativo piacevole e salutare.
  • Benessere abitativo: garantisce alti standard qualitativi. Rimarrete stupiti dall’isolamento che offre l’abbinamento di materiali come il laterizio, la lana di roccia e la perlite.
  • Montaggio ottimale: la robusta cartella esterna di 15 mm di spessore garantisce un supporto ideale per l’intonaco nonché un’elevata resistenza superficiale agli urti; la rettifica delle facce di appoggio superiore ed inferiore, inoltre, permette una sorprendente facilità di posa e un’eccezionale precisione.
  • Comfort: garantisce piacevoli temperature sia degli ambienti interni che dell’involucro. I locali isolati con questo sistema possono essere riscaldati molto rapidamente e fornire una temperatura dell’ambiente interno più confortevole. Ciò che è percepito dall’uomo come temperatura ambiente, si compone della temperatura dell’aria ambiente e della temperatura della superficie della parete circostante. Maggiore è la temperatura della superficie della parete, maggiore risulta essere la temperatura dell’aria per un più piacevole comfort interno e, soprattutto, consumi ridotti.

 

Per ulteriori informazioni
www.wienerberger.it

Wienerberger

Wienerberger

Wienerberger, nata nel 1819 a Vienna, all'avanguardia nello sviluppo di sistemi innovativi in laterizio, è presente in Italia con quattro stabilimenti: lo stabilimento di Mordano (BO) sede legale ed a…

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento