Oltre 160 candidature e 28 vincitori. Questi i numeri dell’iniziativa SAIE Innovation – Verso impatto zero, promossa da SAIE in collaborazione con Ongreening e che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’ambiente.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato di selezionare i migliori prodotti in fatto di innovazione per l’edilizia del futuro. Tra le soluzioni premiate il Pilastro Sismi PDTI® in acciaio con isolatore sismico pre-installato e il Pilastro Smart PTC®, pilastro in calcestruzzo centrifugato dotato di componenti di domotica e illuminazione entrambi di Tecnostrutture.

I processi di innovazione – spiega Massimo Rossetti, professore Associato in Tecnologia dell’Architettura dell’Università Iuav di Venezia e presidente della Giuria – rappresentano uno dei grandi motori del mondo industriale, in grado di influenzare positivamente la competitività non solo della singola impresa, ma anche dell’intero settore.

In questo articolo dedichiamo dei focus ai due prodotti.

Pilastro Sismi PDTI®

La parte metallica dei pilastri Sismi PDTI® viene realizzata nei moderni centri produttivi di Tecnostrutture. Dotati di dispositivo sismico pre-installato in stabilimento, i pilastri Sismi PDTI® giungono in cantiere già in grado di assorbire le sollecitazioni sismiche a partire dalla fase di costruzione. Una volta posati vengono riempiti di calcestruzzo, configurandosi così come pilastri misti acciaio-calcestruzzo. Sono posizionati al piano interrato adibito a parcheggi ed isolano la sovrastruttura dalla fondazione.

I pilastri Sismi PDTI® sono stati impiegati recentemente nella realizzazione della nuova sede del gruppo farmaceutico Angelini per garantire resistenza sismica alla struttura.

Pilastro Smart PTC®

Sviluppato in collaborazione con RNDRstudio e OAFdesign, Smart PTC® è l’evoluzione del pilastro in calcestruzzo centrifugato PTC®. Alle note componenti architettoniche, quali lo sfruttamento massimo degli spazi e le numerose finiture colorate, Smart PTC® aggiunge delle componenti smart, rispondendo alle esigenze di una società in costante ricerca di soluzioni più vivibili e sostenibili.

L’innovazione Tecnostrutture premiata da SAIE Innovation
In ufficio: uno dei molteplici utilizzi del Pilastro Smart PTC® di Tecnostrutture

Smart PTC® è un pilastro che diviene vero e proprio centro per la gestione coordinata degli impianti tecnologici di un edificio. È un elemento ibrido: nato come componente strutturale ed architettonico all’avanguardia grazie alle sezioni altamente performanti, ma estremamente snelle e alle curate finiture diventa ora il centro di un sistema di automazione che comprende illuminazione ed interazione con chi vive gli spazi abitativi.

La giuria di SAIE Innovation

Esperti del settore e del mondo accademico, ma anche un rappresentante del Ministero dell’Ambiente, hanno valutato le proposte. La giuria è stata composta da Marco Savoia (Università di Bologna), Massimo Rossetti (Università Iuav di Venezia), Norbert Lantschner (Presidente Fondazione ClimAbita), Domenico Pepe (esperto CasaClima), Andrea Nonni (PPAN), Roberto Binatti (Ministero dell’Ambiente), Teresa Bagnoli (Aster coordinatrice Piattaforma Costruzioni Rete Alta Tecnologia ER) e Marco Mari (Ongreening).


Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here