Ristrutturazione edilizia, Triflex: il parcheggio dell’hotel Luna Mondschein a Bolzano

Scarica PDF Stampa

Grazie alle soluzioni Triflex il parcheggio dell’hotel Luna Mondschein a Bolzano Centro è stata realizzata una completa opera di ristrutturazione edilizia e risanamento in soli 10 giorni e senza mai effettuare una chiusura totale.

Il parcheggio dell’hotel Luna Mondschein, situato nel centro di Bolzano, è molto noto non solo a chi pernotta presso l’hotel, bensì anche ai cittadini e visitatori che desiderano visitare il centro di Bolzano e parcheggiare a pochissimi metri dalle principali strade dello shopping della città altoatesina. Un parcheggio molto utilizzato quindi, che richiedeva un intervento di risanamento il più veloce possibile e al contempo estremamente duraturo.

3_Completamento-parcheggio

Il parcheggio dell’hotel richiedeva inoltre un intervento che lo mettesse in linea, anche esteticamente, con il livello della struttura ricettiva Luna Mondschein. Insieme al committente, è stato scelto un mix di colori grigio / rosso che conferisse al parcheggio una atmosfera moderna e curata e al tempo stesso lo rendesse facilmente fruibile per i visitatori.

La sfida era posta infine dall’esigenza di effettuare il lavoro senza mai chiudere completamente il parcheggio, esigenza che non si può soddisfare con prodotti tradizionali. Grazie alla scelta delle soluzioni impermeabilizzanti e dei rivestimenti Triflex, invece, il parcheggio dell’Hotel Luna Mondschein, con una superficie complessiva di 1.760,50 mq, è stato ristrutturato in pochissimi giorni.

5_Parcheggio-di-uso

Il lavoro è iniziato il 22/8/2016 e si è concluso il 1/9/2016, senza mai chiudere la struttura, e ha visto l’impiego di quattro specialisti. Il 65% dei posti auto disponibili sono rimasti sempre utilizzabili per tutta la durata dell’intervento.

I sistemi Triflex impiegati nella ristrutturazione

Oltre alle esigenze estetiche e di velocità, il committente aveva esplicitamente richiesto di individuare un prodotto che rispondesse a tutte le normative vigenti, quali i valori di resistenza al fuoco e le classi di resistenza allo scivolamento. La scelta è così ricaduta sulle soluzioni Triflex, che si posizionano ai massimi standard di qualità vigenti in Europa.

Triflex è stata inoltre scelta, oltre che per i prodotti, per il servizio offerto nella preparazione delle voci di capitolato, del computo metrico e nell’individuazione di imprese formate per applicare a regola d’arte le soluzioni Triflex.

6_Sistema-DeckFloor
Sistema DeckFloor

Per la riqualificazione del parcheggio dell’hotel Luna Mondschein è stato così impiegato il sistema DeckFloor di Triflex. Triflex DeckFloor è un sistema a strati che consente di evitare la formazione di fessure statiche (crack-bridging statico).

La malta autolivellante impiegata nel sistema è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche ed è stata sviluppata in particolare per piani intermedi con traffico pesante ed esposti a ventilazione naturale.

1_Applicazione-primer-Cryl-222
Applicazione primer Cryl 222

Il sistema di rivestimento in resina in polimetilmetacrilato (PMMA) è collaudato in base alle vigenti normative europee (OS 13 e OS 8 (DAfStb Rili SIB 2001, supplemento 2005 e DIN V 18026) e secondo EN 1504).

Per il lavoro è stato utilizzato il primer Cryl Primer 222 di Triflex, mentre per l’impermeabilizzazione dei dettagli è stato impiegato Triflex ProDetail, la soluzione ideale per trattare connessioni sottili, dettagli complicati e giunti stretti.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento