Rasatura e Ripristino del calcestruzzo con un solo prodotto: Planitop Rasa&Ripara

Scarica PDF Stampa

In edilizia spesso capita che un edificio presenti parti in calcestruzzo degradate e che necessitano di interventi di ripristino. La principale causa di questo problema è la corrosione, dovuta alla carbonatazione o all’esposizione ai cloruri, che una volta innescata, fa aumentare di volume i ferri d’armatura andando a danneggiare il calcestruzzo.

Una volta individuato il problema e il livello del danno, si interviene applicando la soluzione più indicata. Nel caso di interventi su calcestruzzi con resistenze meccaniche non elevate, Mapei propone Planitop Rasa&Ripara, malta cementizia a presa rapida, che in un’unica soluzione ripristina il calcestruzzo degradato e regolarizza la superficie.

Planitop-RasaEtRipara-25kg-int-copia

Planitop Rasa&Ripara è un prodotto di classe R2 secondo la norma Europea EN 1504-3, indicato per gli interventi di ripristino non strutturale e la rasatura del calcestruzzo in ambienti esterni ed interni.

È una malta monocomponente fibrorinforzata, costituita da speciali leganti idraulici, aggregati selezionati di granulometria fine, fibre sintetiche e speciali additivi, miscelati secondo una formulazione studiata nei laboratori di Ricerca&Sviluppo Mapei. Grazie alla sua ottima tissotropia, Planitop Rasa&Ripara può essere applicato sia su superfici verticali che sovratesta senza la necessità di casseri.

Planitop Rasa&Ripara è utilizzabile negli interventi di ripristino non strutturale come la riparazione delle modanature in calcestruzzo di elementi sporgenti e decorativi o per la regolarizzazione rapida dei difetti superficiali presenti nei getti in calcestruzzo come nidi di ghiaia, fori dei distanziatori o riprese di getto. Planitop Rasa&Ripara è idoneo sia per il ripristino di strutture esposte all’aria che in contatto permanente con acqua.

Planitop-RasaRipara-R4-25kg-int-copia

Inoltre, per interventi che richiedono il ripristino strutturale del calcestruzzo, Mapei propone Planitop Rasa&Ripara R4, malta cementizia fibrorinforzata a presa rapida ad elevate prestazioni meccaniche.

Grazie alla classificazione R4 secondo EN 1504-3, è indicato per il ripristino del calcestruzzo degradato di travi, pilastri o di qualunque altro elemento strutturale che sia esposto sia all’aria che in acqua. Planitop Rasa&Ripara R4 può essere utilizzato anche per interventi di ripristino di pannelli prefabbricati, cornicioni e frontalini di balconi.

Planitop Rasa&Ripara e Planitop Rasa&Ripara R4 sono malte a presa rapida: la tecnologia Fast Track Ready accelera l’indurimento della malta e quindi la messa in esercizio degli elementi interessati dall’intervento.

Sono certificati GEV – Emicode EC1 R Plus grazie alle bassissime emissioni di sostanze organiche volatili sia in fase di miscelazione che di utilizzo, nel rispetto e tutela della salute del posatore e dell’utilizzatore finale.

www.mapei.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento