La Finanziaria 2017 accelera: è stata approvata dalla Camera

Scarica PDF Stampa

La Camera ha approvato (con la fiducia) il testo della Manovra di Bilancio: da segnalare che è saltata l’estensione agli incapienti dei bonus energetici e antisismici per i condomìni. I due bonus efficienza energetica e antisismica NON si uniscono. L’articolo 2 (di cui sotto riportiamo i contenuti ma li trovi anche cliccando qui) della manovra, che riguarda i bonus per l’edilizia edilizia, resta uguale al testo originale: gli emendamenti non sono stati approvati. A questo proposito, Ance e Federlegno Arredo parlano di un’opportunità persa e una decisione grave.

L’accelerazione imposta negli ultimi giorni in Commissione Bilancio della Camera ha fatto saltare gli emendamenti, ma si potrebbe dire che “la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi” perchè l’accorpamento dei due bonus era un’occasione per dire più esplicitamente agli italiani che gli interventi di efficienza energetica e antisismica vanno fatti non solo per avere uno sconto ma per la loro sicurezza, e per evitare consumi eccessivi.

Il ddl sulla Finanziaria 2017 passa ora al Senato. Estensione del bonus per le ristrutturazioni energetiche e antisismiche agli incapienti, misure che rafforzino la prevenzione antisismica e gli interventi sugli enti locali: ecco i tre capitoli cheverranno in Senato.

**

Sul testo della Legge Finanziaria 2017 si erano già presentate alcune ambiguità al momento risolte dalla commissione Bilancio. Non si è trattato solo di un problema di copertura: la riqualificazione dei condomini deve essere fatta e bisognerebbe creare una formula di detrazione che faccia passare il messaggio, ponendo l’attenzione non solo sul vantaggio fiscale ma anche e soprattutto sul miglioramento dell’edificio. Tutto va collegato all’antisismica, che deve essere parte di questo processo. Nella Manovra di bilancio 2017, il Governo riuscirà a coniugare tutto in modo sensato e coerente?

Scarica qui il testo integrale della Manovra

Finanziaria 2017, le detrazioni nel testo originale

L’articolo 2 del testo originale della Manovra prevede per i condomìni:
a) detrazione del 65% per opere che garantiscono almeno il 20% del risparmio rispetto ai valori dell’allegato C, numero 1, tabella 1, annesso al Dlgs 192/2005.
b) detrazione 70% per interventi eseguiti sull’involucro per più del 25% della superficie;
c) detrazione del 75% se i lavori portano alla qualità media di cui al Dm Sviluppo del 26 giugno 2015.
Leggi i dettagli delle percentuali di detrazione in condominio.

Il testo della manovra finanziaria 2017 contiene la conferma e l’estensione di Sisma Bonus, Ecobonus, Bonus Mobili. Leggi tutto l’articolo con i dettagli sulle detrazioni contenute nella finanziaria 2017.

Manovra 2017, i due emendamenti in esame

La commissione Bilancio si sta confrontando su due emendamenti al testo del Ddl di Bilancio che andrebbero a modificare l’attuale articolo 2.

Nel primo emendamento (il 2.66), i due bonus efficienza energetica e antisismica si saldano insieme: le super detrazioni (a partire dal 70%) verrebbero concesse solo se i lavori di risparmio energetico (con raggiungimento della classe energetica A/1) e quelli antisismici (con passaggi a classi inferiori di rischio sismico) venissero realizzati insieme.

Il secondo emendamento (il 2.189) assume come criterio base che i lavori sull’involucro dell’edificio interessi almeno il 25% della superficie lorda. Una filosofia più realistica, che non contempla che, per avere bonus più elevati, i lavori antisismici vengano fatti insieme a quelli per l’efficienza.

Quale versione presenterà il vice ministro Enrico Morando? Lo sapremo nei prossimi giorni.. forse anche oggi?

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento