Concorso Pompieri 2016 – 2017: ecco le date delle prove preselettive

Scarica PDF Stampa

Aggiornamento del 2 febbraio 2017. Le prove preselettive per il Concorso Pompieri 2017 si svolgeranno il 29 maggio e il 12 giugno 2017. Infatti, è stato pubblicato il diario della prova preselettiva del concorso pubblico, per titoli e esami, a 250 posti nella qualifica di Vigile del Fuoco del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. La prova preselettiva avrà luogo presso la Fiera di Roma – Via Portuense, 1645 – secondo questo calendario, ogni giorno alle ore 10:30:

– 29 maggio 2017 da EBANO a GISSI
– 30 maggio 2017 da GITTO a MADURINI
– 31 maggio 2017 da MAENZA a MUGNANI
– 1 giugno 2017 da MUHO a PISCHIUTTA
– 5 giugno 2017 da PISCI a SANTORIELLO
– 6 giugno 2017 da SANTORO a TROPIANO
– 7 giugno  2017 da TROTTA  a AZZURRO
– 8 giugno  2017 da BABBANINI a CAPIZZOTO
– 9 giugno 2017 da CAPO a CREPALDI
– 12 giugno 2017 da CRESCE a DUTTO

**

Finalmente, è aperto il bando per il Concorso Vigili del Fuoco 2016 2017. La scadenza per presentare la domanda è il 15 dicembre 2016. Il concorso per vigili del fuoco è riservato a 250 posti ed è aperto anche ai civili, infatti il 10% dei posti è riservato a chi non ha prestato servizio nelle Forze Armate.

Il bando di concorso da Pompieri è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 2016 (GU 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.90).

Il concorso richiede prima di tutto necessariamente determiniati requisiti, poi prevede una prova preselettiva e infine un esame finale.

Per quanto riguarda gli edifici scolastici e i locali adibiti a scuole la scadenza per adeguarsi alla prevenzione incendi è il 31 dicembre 2016 (vale per gli edifici esistenti alla data del 10 giugno 2016, data di entrata in vigore del D. Min. Interno 12/05/2016). Leggi tutto l’articolo.

Concorso Pompieri 2016 2017: i requisiti necessari

Per partecipare al concorso dei Vigile del Fuoco è necessario:
– avere la cittadinanza italiana;
– non aver superato i 30 anni di età (per chi è iscritto da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, il limite si è innalzato a 37 anni);
– avere il pieno godimento dei diritti politici;
– possedere rilevanti requisiti psico-fisici e attitudinali.

Infine, per fare il Pompiere, bisogna avere la scuola dell’obbligo.

Per superare il concorso ti consigliamo:

250 VIGILI DEL FUOCO – Manuale + Test + Video della Prova Motorio-attitudinale

Concorso Vigili Del Fuoco: Libro, Manuale e Batteria di Test per Superare la ProvaIl manuale “250 Vigili del Fuoco” è uno strumento di preparazione per sostenere tutte le prove previste dal concorso per 250 Vigili del Fuoco, pubblicato in G.U. 15 novembre 2016, n. 90.Il testo è così articolato:Una parte introduttiva sulle modalità di svolgimento del concorso. Sono qui esaminati tutti gli aspetti utili per affrontare al meglio il concorso: i tempi ipotizzati di svolgimento, i requisiti, le prove e i relativi argomenti, il modo in cui è strutturato il modulo delle risposte per la prova preselettiva, la prova motorio-attitudinale e i suoi moduli (nei video legati al volume sono mostrate le prove del precedente concorso), il colloquio, la valutazione dei titoli e dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;Una parte manualistica in cui è riportata una trattazione dei seguenti argomenti: storia, italiano, geografia, Costituzione e cittadinanza, aritmetica e algebra, geometria e statistica, scienze (fisica, chimica, scienze naturali), tecnologia, antincendio e primo soccorso, ordinamento del Ministero dell’Interno e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, informatica;Una parte in cui, dopo un introduttivo capitolo di consigli pratici per sostenere la prova preselettiva, sono proposte batterie di quiz con risposta commentata su: numeri romani, aritmetica, comprensione delle tabelle, calcolo delle combinazioni, calcolo delle probabilità, problemi di algebra, logica matematica, serie numeriche, serie alfanumeriche e alfabetiche, ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale), ragionamento logico-deduttivo, relazioni insiemistiche, ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari.Banca Dati On-line ufficiale dei Quiz del Precedente ConcorsoAl volume sono collegate numerose risorse disponibili on line alla pagina www.approfondimenti.maggioli.it attraverso il codice disponibile sul retro del volume. È qui possibile accedere:Alle trattazioni indicate in indice;All’intera banca dati ufficiale di quiz del precedente concorso, suddivisa per batterie di quiz con indicazione delle risposte esatte;Ai video esemplificativi della prova motorio-attitudinale del precedente concorso;Alla tabella dei titoli valutabili.

a cura di Giuseppe Cotruvo | 2016 Maggioli Editore

Concorso Vigili del Fuoco 2016 2017: come partecipare

Per partecipare, oltre ad avere i requisiti sopra indicati, bisogna fare domanda su concorsi.vigilfuoco.it entro e non oltre il 15 dicembre 2016; è importante ricordare che tutte le altre forme di invio delle domande sono escluse.

Come iscriversi (domanda on line)

  1. vai su concorsi.vigilfuoco.it
  2. inserisci i dati anagrafici: nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale;
  3. devi dichiarare di essere in possesso: della cittadinanza italiana, dei diritti politici, del titolo di studio richiesto;
  4. bisogna inoltre dichiarare di non essere stati sottoposti a pene detentive e misure di prevenzione
  5. per la prova orale in lingua straniera, scegliere tra inglese, francese, spagnolo o tedesco
  6. dopo aver compilato e stampato la domanda online deve essere consegnata il giorno della prova preselettiva.

Dal 22 settembre 2016 è in vigore la nuova regola tecnica verticale (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 23 agosto 2016) sulla prevenzione incendi per le attività ricettive turistico – alberghiere (ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo 6 marzo 2006, n. 139). Clicca qui per leggere i dettagli.

Concorso Vigili del Fuoco 2016 2017: prova preselettiva

Entro il 31 gennaio 2017, in Gazzetta Ufficiale, saranno comunicate sede e data del primo test che consisterà nella soluzione di quesiti logico-deduttivi a risposta multipla, nonché da domande che si baseranno su: italiano; storia; cittadinanza e Costituzione; scienze; geografia; tecnologia; matematica.

Segue alla prova selettiva, quella motorio-attitudinale e un colloquio, poi la valutazione dei titoli:

Concorso VVF 2016: prova motoria e attitudinale

La prova motorio attitudinale si articola in diverse fasi che accertano, oltre all’attitudine a svolgere l’attività di vigile del Fuoco, la capacità: pratica, di forza, di equilibrio, di coordinazione, di reazione motoria, di acquaticità.

Per conoscere la tipologia e le modalità di svolgimento della prova, si consiglia di consultare l’allegato B del bando del Concorso 250 Vigili del Fuoco.

Potrebbe interessarti anche la nostra pagina sulla Prevenzione incendi

Concorso Pompieri 2016 2017: il colloquio

Il colloquio del Concosro Vigili del Fuoco 2016 2017 verterà su:
– organizzazione e competenze del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (elementi);
– discipline tecnico-scientifiche applicative, correlate al titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso, finalizzate a verificare la conoscenza degli elementi di base relativi all’attività del vigile del fuoco;
– elementi di informatica di base e conoscenze di base di una lingua straniera scelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Concorso Vigili del Fuoco 2016: valutazione finale

Punteggio complessivo: 100 punti. Sarà la somma dei punteggi ottenuti in ciascuna parte dell’esame. Ecco i punteggi massimi che possono essere distribuiti per ogni parte dell’esame.

1. prova motorio-attitudinale: 50 punti;
2. colloquio: 35 punti;
3. titoli posseduti: 15 punti.

Per superare il concorso ti consigliamo:

250 VIGILI DEL FUOCO – Manuale + Test + Video della Prova Motorio-attitudinale

Concorso Vigili Del Fuoco: Libro, Manuale e Batteria di Test per Superare la ProvaIl manuale “250 Vigili del Fuoco” è uno strumento di preparazione per sostenere tutte le prove previste dal concorso per 250 Vigili del Fuoco, pubblicato in G.U. 15 novembre 2016, n. 90.Il testo è così articolato:Una parte introduttiva sulle modalità di svolgimento del concorso. Sono qui esaminati tutti gli aspetti utili per affrontare al meglio il concorso: i tempi ipotizzati di svolgimento, i requisiti, le prove e i relativi argomenti, il modo in cui è strutturato il modulo delle risposte per la prova preselettiva, la prova motorio-attitudinale e i suoi moduli (nei video legati al volume sono mostrate le prove del precedente concorso), il colloquio, la valutazione dei titoli e dell’idoneità psico-fisica e attitudinale;Una parte manualistica in cui è riportata una trattazione dei seguenti argomenti: storia, italiano, geografia, Costituzione e cittadinanza, aritmetica e algebra, geometria e statistica, scienze (fisica, chimica, scienze naturali), tecnologia, antincendio e primo soccorso, ordinamento del Ministero dell’Interno e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, informatica;Una parte in cui, dopo un introduttivo capitolo di consigli pratici per sostenere la prova preselettiva, sono proposte batterie di quiz con risposta commentata su: numeri romani, aritmetica, comprensione delle tabelle, calcolo delle combinazioni, calcolo delle probabilità, problemi di algebra, logica matematica, serie numeriche, serie alfanumeriche e alfabetiche, ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale), ragionamento logico-deduttivo, relazioni insiemistiche, ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari.Banca Dati On-line ufficiale dei Quiz del Precedente ConcorsoAl volume sono collegate numerose risorse disponibili on line alla pagina www.approfondimenti.maggioli.it attraverso il codice disponibile sul retro del volume. È qui possibile accedere:Alle trattazioni indicate in indice;All’intera banca dati ufficiale di quiz del precedente concorso, suddivisa per batterie di quiz con indicazione delle risposte esatte;Ai video esemplificativi della prova motorio-attitudinale del precedente concorso;Alla tabella dei titoli valutabili.

a cura di Giuseppe Cotruvo | 2016 Maggioli Editore

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento