Nuove NTC, il NO secco dei Geologi

Scarica PDF Stampa

Il Consiglio superiore dei lavori pubblici sta ancora lavorando sulle Nuove Norme tecniche per le Costruzioni e circolare interpretativa. Le nuove Ntc sono arrivate in Conferenza Stato Regioni. Dopo il via libera, servirà solo una comunicazione formale a Bruxelles e le nuove NTC (assolutamente necessarie anche dopo i terremoti di agosto e ottobre) potranno essere pubblicate in via definitiva ed entrare in vigore, comunque entro la fine del 2016. Previsto un periodo transitorio.

Leggi Nuove Norme tecniche per le Costruzioni ultima revisione dell’Interno e della Prtotezione civile: il testo.

Nuove NTC: le critiche dei Geologi

Ma non tutti sono d’accordo sul testo che sta circolando. Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni NTC “non rappresentano un idoneo strumento per la prevenzione e la messa in sicurezza del già fragile territorio nazionale”: è l’opinione del Consiglio Nazionale dei Geologi.

Il Consiglio Nazionale dei Geologi e la Comunità scientifica geologica italiana a ottobre hanno rilevato una contrapposizione tra le nuove NTC e la messa in sicurezza del territorio.

Al contrario di ciò che succede all’estero, nelle nuove NTC la progettazione non tiene conto del modello geologico, geologico stratigrafico e sismo stratigrafico.

La fase di esplorazione del sottosuolo è suddivisa in un momento geologico e uno geotecnico. Dovrebbe essere contenuta in un unico piano delle indagini geognostiche e delle prove geotecniche.

La risposta del Governo

Il sottosegretario per le Infrastrutture e i Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, in fase di risposta ha assicurato che il Consiglio Superiore dei lavori pubblici ha nominato una commissione, formata anche da geologi e geotecnici, per valutare i rilievi sollevati.

Le Nuove NTC: Cosa cambia?

Le nuove Ntc considerano al capitolo 8 sugli edifici esistenti in casi di adeguamento sismico e miglioramento. Gli adeguamenti sismici sugli edifici esistenti diventeranno più facili, anche se solo in alcuni casi, cioè per gli interventi localizzati, vale a dire quelli per cui non è necessario mettere mano alla struttura.

Ci sono poi quattro casi per i quali è obbligatorio l’adeguamento globale alla normativa antisismica:
1 – la sopraelevazione,
2 – l’ampliamento,
3 – gli interventi strutturali che modificano la costruzione
4 – gli interventi strutturali che modificano la variazione di classe e la destinazione d’uso con aumento dei carichi superiore al 10 per cento. Continua a leggere.. Norme Tecniche e adeguamento sismico: ecco cosa cambia

Si attende ora il testo delle Nuove NTC, prima della fine dell’anno.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento